Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
justapeek

identificazione monetina romana

Come sempre approfitto della vostra competenza per arrivare a una precisa identificazione (nel limite del possibile, visto lo stato della moneta).

shc-bonus.jpg

Il diametro è di 13 mm.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shc-bonus-D-1.jpg

shc-bonus-R-1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shc-bonus-D-2.jpg

shc-bonus-R-2.jpg

Grazie! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caspita com e conciata! :o..dal retro sembra un gloria exercitus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caspita com e conciata! :o..dal retro sembra un gloria exercitus

Beh, se poi era messa meglio... voi mica vi divertivate :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Propenderei per Teodosio II, con al rovescio gloria romanorum....ma è logoratissima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Propenderei per Teodosio II, con al rovescio gloria romanorum....ma è logoratissima

Wow, mille grazie per l'indizio... mi metto subito a investigare :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dunque, ho guardato fra le monete di Teodosio II e non ne ho viste con un rovescio simile a quello della mia moneta. L'unica a riportare due personaggi è un aureo, che in ogni caso non è un Gloria Romanorum.

Allora ho guardato a Teodosio I, e ho trovato questa, che mi parrebbe piuttosto simile (sarà che è pure consumata parecchio :P):

VanMeter_0044.jpg

Se fossero sorelle, l'iscrizione al dritto dovrebbe essere DNTHEODO - SIVSPFAVG ma, purtroppo, non mi pare sia compatibile:

shc-bonus-iscrizione.jpg

Che ne pensate?

Modificato da justapeek

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controllo Honorio con Teodosio II.

Te ne allego una per confronto.

post-1966-1227995896_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controllo Honorio con Teodosio II.

Te ne allego una per confronto.

Sei un mito :D Direi che stavolta ci siamo proprio!

Però ancora non capisco: cosa vuoi dire con "controllo Honorio con Teodosio II"? E comunque, la moneta da te postata posso trovarla su qualche sito internet? Così potrei ricavarci anche qualche informazione a riguardo. Io sto cercando su wildwinds fra le monete di Honorio, ma ancora non l'ho trovata :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma sono un po' assonnato, voleva dire controlla e non controllo.

Quando vai su wildwins ed arrivi in fondo troverai alcuni siti tra cui DirtyOldCoins.com .

Clicca e vedrai quella da me postata come ultima moneta.

Salve e buona notte!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si anche io concordo con Teodato , la tipologia non è solo di Honorius come ti dicevo, però credo che sia lui in effetti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Intanto grazie ad entrambi, per il grande aiuto che ha notevolmente ristretto il campo delle possibilità. Ma d'altra parte la moneta è così consunta che penso ci si possa accontentare dei progressi raggiunti: quindi adotterò un metodo altamente scientifico, e la catalogherò sotto Honorio, che è quello che mi sta più simpatico :D :D

A parte questo, un busto di Honorio che ho visto su una moneta in Internet mi è sembrato davvero similare. E mi sono anche convinto che le poche lettere che si intravvedono, possano essere compatibili con la terminazione S P F AVG, di entrambe le iscrizioni D N THEODOSIVS P F AVG e D N HONORIVS P F AVG. A meno che a qualcuno non vengano a mente idee differenti...

Chiederei solo a Teodato, se ripassa di qua, di lasciarmi l'indirizzo della pagina su dirtyoldcoins in cui ha visto la moneta di Honorio... io non sono riuscito a trovarla :( Grazie!

Modificato da justapeek

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti