Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Monete Antiche novembre/dicembre 2008

Risposte migliori

odjob

Salute

nel bimestrale di Numismatica classica e medioevale MONETE ANTICHE di novembre e dicembre 2008 troviamoi seguenti articoli:

"A proposito degli Oboli di Fistelia ed Allifae" ,scritto da Paolo Nuvoli,in cui si cerca di far luce ,per l'ennesima volta,sull'esatta ubicazione delle Zecche delle due località citate.A seguire vi è una integrazione e rettifica al Corpus Antiquae Italiae di Alberto Campana,proprio sulle monete di Fistelia.

A pag.12 ,il Direttore della rivista,Katia Pontone pubblica un suo bellissimo articolo,imperdibile,sulle mogli di Nerone.L'autrice di questo articolo ,con un tocco femminile,tramite gli atteggiamenti,e la vita condotta dalle mogli di Nerone ,ci aiuta a comprendere meglio la figura di questo discusso e leggendario imperatore.

Roberto Pace ,a pag.23,scrive sulla storia di Nicea e sulle sue monete.Come si sa,Nicea fu resa famosa soprattutto per essere stata sede dei due concili ecumenici del 325 e del 787 d.C.

Nell'inserto "tarì"a cura di Giuseppe Ruotolo possiamo leggere del numismatico Giuseppe Saverio Poli vissuto fra la metà del diciottesimo secolo e la prima metà del diciannovesimo.

A pag.31 una nostra conoscenza del forum,antonwala,Alberto Trivero,studioso di numismatica bizantina ,ci parla dei follis siracusani di Leone III,e ci spiega le loro varianti.

A seguire,Danilo Maucieri,scrive sugli exagia in vetro e ci pone dinanzi ad un dilemma,e cioè se essi siano amuleti,gettoni,tessere,pesi o monete.L'articolo è molto interessante e se ne è parlato anche nel forum a riguardo.

Chris Rudd a pag.39 conduce la sua rubrica sulle monete celtiche.

Infine abbiamo la recensione sui libri ed in questa rivista vi è quella sul libro"Scudi e Mezzi Scudi del Governo popolare bolognese"di Guglielmo e Claudio Cassanelli,quella sul libro"Goti nell'arco alpino orientale"di Maurizio Buora e Luca Villa;quella sul libro"Storia del Regno delle Due Sicilie attraverso le sue medaglie" di Massimo Lucà Dazio di Castelnuovo;e sul libro"L'elmo quale insegna del potere"di Daniele Castrizio.Inoltre Luca Lombardi fa una citazione sulla Rinascita del Circolo numismatico pugliese.

--Buona lettura

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×