Vai al contenuto
IGNORED

Varietà????


Risposte migliori

Ciao Peppiniello, dai uno sguardo al bordo. C'e' la godronatura (quel solco che corre lungo tutto il bordo fatta da tanti tratti obliqui) Ora quei tratti obliqui vanno da

1 - in alto a sinistra verso basso-destra

oppure

2 - basso sinistra verso alto-destra

Da questo si riconosce la zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per l'attenzione....Sinceramente la domanda non è fatta per sapere quale zecca possa essere !!! Ma precisamente cosa sono quelle punzonature ai lati del GIGLIO !!!! A cosa servivano....perchè sono state fatte !!

Comunque i tratti obliqui vanno da ...basso sx alto dx.

Grazie

ppepppiniello

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto e' la prima volta che vedo queste contromarche sui 10 tornesi di Francesco II. Ti ho chiesto la zecca perche' non vorrei che le contromarche fossero un modo per riconoscere i pezzi buoni da quelli fatti a Roma (che avevano un titolo piu' basso)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non si vede bene il dettaglio della foto, comunque negli "ovali" al centro c'è uno STEMMA con la CORONA , e ai lati le lettere I e P . Sotto lo stemma penso stia scritto in modo piccolo "" E. 55 "" oppure "" B. 55 "" . vedo di fare una scansione migliore..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ragazzi, molto interessante!

Potresti vedere se sotto al collo del Re ci sono delle iniziali? L.A. o A.L.

O meglio ancora se puoi fare una scanzione ad alta risoluzione sia da un lato che dall'altro?

Grazie Ppepppiniello! :rolleyes:

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


:o Ciao Favaldar,grazie per il tuo contributo.... ho provato in tutti i modi di fare una scansione ad alta definizione....NIENTE, non esce bene!!!! Comunque sotto al collo NON ci sono lettere, tantomeno dentro. Ho letto sul catalogo GIGANTE qualcosa inerente questa moneta....ma di quelle contromarche.....NIENTE!!!! Mi sono rivolto al Forum proprio nella speranza che qualcuno di voi potesse darmi una mano....Per il momento nessuno riesce a darmi qualche "piccola" spiegazione . Forse faccio prima a metterla all'asta su Ebay......chissà.....

Link al commento
Condividi su altri siti


se la devi vendere fammi sapere perche' io colleziono monete del regno di napoli e questa contromarca, anche se non so cos'e', e' la prima volta che la vedo.

x favaldar ... le iniziali ci sono sia su quella di roma che su quella di napoli. solo che su quella di roma, siccome dopo la coniazione hanno usato acidi per dare la sensazione di antico, le letterine sono molto evanescenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora vediamo di arrivarci....

La rigatura và da six a des. in rilievo come in quelle coniate a Napoli giusto?

Sul collo non ci sono le iniziali dell'incisore che potrebbero essere state cancellate o come dice il Pagani se sono quelle coniate a Roma 1861 non ci sono perchè non l'hanno messe e la rigatura obliqua da des.verso six.

In tutte e due i casi quella contromarca potrebbe(quasi sicuro) essere stata messa da qualcuno che combatteva per il Re in quel periodo e no dalla zecca,infatti lo stemma con la corona che si vede somiglia a quello delle Piastre Borboniche e le lettere potrebbero essere sia un messaggio in codice oppure delle iniziali tipo In Principis o Infans Principis!

Ho visto un'asta su Ebay con un 5 Pesetas del 1891 con delle contromarche antifasciste,almeno il venditore ha dato questa spiegazione per quelle contromarche, come riscontro storico sono molto interessanti ma come valore Numismatico è nulla. Perchè non sono uscite dalla Zecca così ma sono state fatte dopo, è come se oggi prendi un euro ci batti sopra lo stemma di Forza Italia la B (Berlusconi) e la M (Mediaset) e fra 100 anni una la trova! :lol:

Ciao

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Da un recente studio si e' trovato che anche su quelle di roma le lettere ci sono.

Su molti esemplari tuttavia tali lettere sono state consumate dall'acido. Questo e' avvenuto perche' Francesco II, dopo essere stato spodestato dal regno di napoli conio' monete presso la zecca pontificia per pagare il brigantaggio e far scaturire una guerra civile al sud. Tali monete avevano una lega scarsa e bisognava dargli un'apparenza di vecchio o non sarebbero state accettate ( le monete borboniche erano cambiabili in banca). Per questo si passarono in acido che dava anche una leggera patina verdastra.

Quest'uso di acido ha eliminato nella maggior parte dei casi le due letterine che pero' su alcuni pezzi ci sono ancora.

L'unico sistema certo per identificare le due zecche e' basarsi sull'andamento delle linee oblique della cordonatura del bordo.

Sul Cagiati viene anche riportata una differenza di stile del conio per quanto riguarda il numero 1 e il naso del re.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo le 5 pesetas contromarcate. la contromarca dovrebbe avere la corona e sotto le lettere GP. Tali emissioni non sono della guerra civile spagnola ma bensi' un'emissione di emergenza del governo portoghese (GP) per le isole Azzorre. Ultimamente ho visto in giro un 5 pesetas di Amedeo contromarcato.

Per quanto riguarda questa contromarca non l'ho mai vista, intendo IP, quindi non so, forse come dice favaldar e' una contromarca fatta da qualche privato, quindi solo una coriosita' .

Link al commento
Condividi su altri siti


Peppiniello, la moneta e' tua ...sei tu a fare il prezzo. comunque ne parliamo tramite messaggi privati ...non credo che agli altri freghi molto questo scambio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


OK....OK.... Finalmente qualcosa si muove!!!!

Adesso so cose che prima NON sapevo....Un grazie a Favaldar e yafet_rasnal, certo che VOI di monete ve ne intendete, io tutta questa passione NON riesco ad averla. Ho qualche catalogo, ho venduto e comprato qualche moneta, ne ho viste di tutti i colori.....rovesci spostati...pezzi di metallo mancanti....le 500 lire bimetalliche con dentro il foro a forma di "mezzaluna" ecc..ecc..Ma sinceramente una moneta come questa NON l'ho mai vista, quello che mi incuriosisce di più e che...ammesso che qualche privato abbia in qualche modo "manomesso" la moneta, doveva essere un tipo molto ma MOLTO preciso !!!!!

Ho misurato in tutte le direzioni le due "punzonature" e..... sono MOLTO ma MOLTO simmetriche !!!!!!!!! Questo "Tipo" doveva essere un artigiano cui fiocchi !!!!

Non vi pare ?? Penso che (vedi i denarini romani ) su 100 battute o cento monete, solo POCHE potevano assomigliare al 100%.... Cosa dire....mha !!!! Aspettiamo, ancora sperando che qualcuno possa SVELARE questa specie di mistero.....

Salutoni :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.