Vai al contenuto
IGNORED

Banco Nacional Ultramarino


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

mi è stata regalata questa banconota (in eccellente stato di conservazione).

Si tratta di una emissione portoghese per il Mozambico.

Non sono un collezionista di banconote (ma solo un modesto raccoglitore), vorrei sapere la storia di queste banconote "coloniali" portoghesi e specialmente riguardo di questo esemplare.

Vi ringrazion in anticipo.

post-3438-1228119868_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

La tua banconota, anche in perfetto stato di conservazione, vale solo pochi spiccioli, perchè riporta la sovrastampa "Banco de Moçambique". Fosse stata senza, avrebbe avuto un valore maggiore.... resta comunque un biglietto pieno di storia e, a mio giudizio, affascinante: le banconote "coloniali" hanno sempre un qualcosa in più, per come sono esotiche e provenienti da terre lontane.... :rolleyes:

Comunque, il tuo biglietto fa parte delle emissioni che il Portogallo ha effettuato nella Colonia del Mozambico; è stato emesso dal Banco Nacional Ultramarino (in italiano: di Oltremare), che emetteva banconote anche nelle altre Colonie (Angola, Timor, Guinea-Bissau, Capo Verde...) e, tutt'oggi, emette le patacas nel territorio ex-portoghese di Macau, insieme alla Bank of China.

http://en.wikipedia.org/wiki/Banco_Nacional_Ultramarino

Link al commento
Condividi su altri siti


presumo che tutta la serie, dal 50 al 1000 escudos, venne sovrastampata al momento dell'indipendenza del Mozambico, in attesa che la nuova amministrazione approntasse le nuove banconote con valore espresso in meticais.

Aggiungo qualche esemplare emesso dal Banco Nacional Ultramarino... in giro per il mondo :)

Macao quando era colonia portoghese

MacauP56a-50Patacas-1976-donatedtds_f.jpg

Una delle attuali emissioni di Macao

MacaoPNew-10Patacas-08082005-donatedabraganca_f.jpg

Timor

TimorP26-20Escudos-1967-donatedsb_f.jpg

Angola

AngolaP55-1Escudo-1921-donatedgs_f.jpg

Guinea Portoghese, l'attuale Guinea-Bissau

PortugueseGuineaP45-100Escudos-1971-donatedoy_f.jpg

Capo Verde

CapeVerdeP47-20Escudos-1958-donatedTW_f.jpg

India Portoghese (città di Goa e dintorni)

PortugueseIndiaP45-600Escudos-1959-donatedrs_f.jpg

se ho dimenticato qualche colonia, ditemelo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

La banconota è del 1976, anche se sulla stessa è stampata 1961.

E' una serie provvisionale, in quanto, nel 1975, Il Mozambico ottenne la

sua Indipendenza. Intanto, non avendo emesso ancora niente, hanno

pensato di mettere una sovrastampa per indicare che non erano

più dipendenti dal Portogallo e dalla sua banca. Fecero una stesa emissione

nel 1976 del Banco de Mozambico che non vide mai luce. La prima emissione ufficiale

vide la luce nel 1980.

Comunque su wikipedia ho trovato questo:

Aires de Ornelas e Vasconcelos (1837-1880) was the Roman Catholic Archbishop of Goa.

He was born September 18, 1837 in Funchal, Madeira, Portugal, a son of Aires de Ornelas e Vasconcelos Esmeraldo Rolim de Moura and wife Augusta Correia Vasques Salvago de Brito de Olival. On March 6, 1871 he was appointed coadjucator Bishop of Funchal, a diocese in Portugal, and on May 7, 1871 he was ordained as such. On October 27, 1872, he succeeded as Bishop of Funchal, after the death of the previous bishop, Patrício Xavier de Moura. He served as Archbishop of Goa for 9.6 years, from July 23, 1874 to his death on November 28, 1880.

Speso di essere stato d'aiuto IVANO.

AH il valore in FDS della banconota, a catalogo, è di 1,00 €

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le informazioni.

Devono averne sovrastampate moltissime di queste banconote.

Probabilmente il Banco Ultramarino avrà ceduto le matrici per stamparle al nuovo governo mozambicano, perchè quella in mio possesso è praticamente non circolata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente il Banco Ultramarino avrà ceduto le matrici per stamparle al nuovo governo mozambicano, perchè quella in mio possesso è praticamente non circolata.

nella mia collezione ho tre banconote da 100 escudos con i numeri di serie consecutivi, praticamente FDC... pagate due euro scarsi per tutte e tre... chi me le ha vendute ne aveva un'altra decina con numeri di serie simili

evidentemente circolano ancora a mazzette.... e il taglio da 100 è il più comune, seguito dal 500 esc., mentre quelli da 50 e 1000 sono meno facili da trovare, ma non certo rarissimi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.