Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
avgvstvs

Monete e arte

Risposte migliori

avgvstvs

L'opera e' notissima, una tra le piu' celebri del Caravaggio: Gesu' chiama a se Matteo seduto al banco della gabella.

Non voglio entrare in una discussione sull'opera in se o sul Caravaggio in generale (pur essendo uno degli artisti che prediligo), primo perche' non saprei cosa dire (:P) secondo perche' questo non e' il luogo adatto.

La cosa che mi incuriosice e': che monete sta maneggiando il giovane seduto? Ecco il particolare (da http://www.homolaicus.com/arte/caravaggio/...mata_matteo.htm )

post-3051-1228139144_thumb.jpg

Ricordiamo che Caravaggio rappresentava cio' che vedeva e conosceva, immagino quindi che le monete dell'opera siano "reali"... ma quali? Immagino che sia stata fatta una ricerca in questo senso ma non ho trovato riferimenti.

Ingrandendo l'immagine allegata (molto molto sgranata) e ruotandola una delle monete (quella in basso a destra nell'immagine originale) mi ricorda vagamente il dritto di un testone, magari di Sisto V... ma con questa immagine e' piu' una fantasia che altro.

post-3051-1228139190_thumb.jpg

Qualcuno ha delle immagini piu' chiare, notizie o idee in merito?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minerva

Bel quesito! :)

Il dipinto è stato eseguito a Roma tra il 1599 ed il 1560 quando era papa Clemente VIII (Ippolito Aldobrandini). Il Caravaggio usava ispirarsi, nelle sue opere, ad oggetti reali e presenti alla sua vista; essi erano oggetto dei suoi studi di illuminazione e si può supporre quindi che le monete da lui dipinte fossero quelle correnti. Non mi intendo di questa monetazione, ma probabilmente erano monete presenti fra queste: http://www.coinarchives.com/w/results.php?...h=clemente+VIII

Enrico :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Scusate, ma quante mani ha quel ragazzo??? ne conto 3 o ho le traveggole ??? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Io conto solo due mani... la terza non è la sua! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Certo se ci fossero immagini piu' chiare (e se si riuscisse a vedere il rovescio :P )....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verbatim80
Scusate, ma quante mani ha quel ragazzo??? ne conto 3 o ho le traveggole ??? :blink:

Le sue mani sono una delle due che conte le monete e quella poggiata sulle (sue) costole.

L'altra è del pubblicano.

Dovrei avere un libro d'arte a casa su caravaggio; cercherò più tardi se dice qualcosa in merito... :)

Modificato da Verbatim80

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti