Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
odjob

RIVISTE
Cronaca Numismatica dicembre 2008

Salute

siamo giunti a leggere Cronaca Numismatica n°213 di dicembre.

All'interno il lettore trova ,in regalo,il divertente gioco delle monete di Bologna,che sarebbe una specie di gioco dell'oca.

Gli articoli di questo mese sono:

Nella rubrica "Dritto e Rovescio"Roberto Ganganelli,curatore della rivista,affronta l'argomento sull'abolizione delle monetine da 1 e 2 eurocentesimi e sulla introduzione delle monete cartacee da € 1 e 2 e me spiega i motivi per i quali non vi sono stati cambiamenti di emissioni.Articolo che ho trovato molto istruttivo.

Nella rubrica "Gli esperti rispondono"interessante è la domanda rivolta da un lettore sulla storia di un Franc A'Pied di Giovanna I D'Angiòm ed ancor più interessante ne è la risposta.

Nella rubrica sulla recensione sui libri,fra i diversi libri, abbiamo la presentazione di quello sulle monete islamiche di Silvana Balbi De Caro "Le monete islamiche parte I",poi su un quaderno di studi dedicato ai ripostigli monetali in cui si parla del "Ripostiglio di Fornacette"(monete romane repubblicane ed imperiali;poi sul libro della mostra dedicata a Sisto V che si intitola"Le monete e le medaglie di Sisto V"autori:C.Costantini,F.Emidi,S.Papetti;mentre il libro del mese è "Monete italiane del Museo Nazionale del Bargello"ed è il V libro della serie ed è dedicata alle monete del Lazio,dell'Italia meridionale,e della Sicilia.

A pag.27 l'economista Giulio Gianelli ci racconta episodi che evidenziano la crisi economica ed i problemi del mercato interbancario.

A seguire Enrico Piras scrive un articolo su alcune emissioni monetarie di Gordiano III che richiedono maggiori studi di approfondimento,circa le dignità consolari e tribunizie.

Come già evidenziato in altra sezione alcuni lamonetiani hanno contribuito a far chiarezza sui Talleri di Maria Teresa ed il loro articolo a pag.34 è tutto da leggere poichè è molto interessante.Gli autori sono Michele Avanzo,Massimo Bertozzi,Pier Giuseppe Bramante,Sergio Cappellazzo,Antonio D'Angelo,Giovanni Lucchetti,e Fabio Maggiore.Gli autori,inoltre ringraziano gli utenti del forum numismatico lamoneta.it che li hanno aiutati.

Da pag.42 apg.49 vi sono due articoli dedicati a Vicenza Numismatica,il primo che parla della celebrazione di Andrea Palladio e della mostra a lui dedicata nell'ambito del convegno di Vicenza,ed il secondo è prettamente sul convegno per le valutazioni del mercato numismatico.

Interessantissimo è l'articolo a pag.50 del Soprintendente Mario Pagano su un inedito obolo di Phistelia,zecca questa che non finisce mai di stupirci.

Mario Ladich scrive un'articolo sugli exagia solidi e se ne è parlato anche nella Rivista Monete Antiche(per chi volesse approfondire)e nell'apposita sezione in questo forum.

A pag.56 si parla delle Piastre di Carlo III di Borbone e l'autore è Gennaro Paolo Pisanti.Si parla inoltre,in questo articolo ,sulle iconografie di questi 120 Grana,sulla loro rarità e sui recenti passaggi nelle aste numismatiche.

Vari articoli sono dedicati,anche in questo numero di Cronaca Numismatica,alle medaglie ed a pag.59 ad esempio si parla delle medaglie per l'Immacolata.

A seguire abbiamo la seconda parte del lavoro ,che Gabriele Sintoni ha dato alla rivista ,dedicato alle monete bimetalliche commemorative in euro

A finire vi è la rassegna dedicata alle aste che si sono svolte di recente ed ai loro realizzi più significativi.

Fabbio Gigante parla delle plusvalenze in Numismatica.

Nelle News spicca la premiazione di Lucia Travaini in Svezia

Poi abbiamo le rendite sulle monete da investimento(marenghi)ed i vari appuntamenti prossimi per il settore numismatico.

--Buona lettura

-e per Natale regalatevi un'abbonamento a qualche rivista numismatica,datemi retta.

odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...mentre il libro del mese è "Monete italiane del Museo Nazionale del Bargello"ed è il V libro della serie ed è dedicata alle monete del Lazio,dell'Italia meridionale,e della Sicilia.

non sapevo che al bargello fossero esposte anche monete non toscane. Sai se hanno riaperto le sale dov'è esposto il medagliere dei Lorena?

l'ultima volta che sono stato li erano chiuse per lavori..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salute cippiri

prova a telefonare al Museo(il numero di telefono lo puoi trovare tramite una ricerca in internet)e ti sapranno dare le informazioni che cerchi.

--Auguroni

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...mentre il libro del mese è "Monete italiane del Museo Nazionale del Bargello"ed è il V libro della serie ed è dedicata alle monete del Lazio,dell'Italia meridionale,e della Sicilia.

non sapevo che al bargello fossero esposte anche monete non toscane. Sai se hanno riaperto le sale dov'è esposto il medagliere dei Lorena?

l'ultima volta che sono stato li erano chiuse per lavori..

La collezione di monete italiane esposta al Bargello e' una delle raccolte iniziate sotto i Medici e [proseguite con i Lorena che era conservata (ma invisibile) per oltre cento anni in deposito presso ilMuseo Archeologico di Firenze. Il cambio di soprintendente ha finalmente permesso non solo il rientro della collezione presso la sede del Bargello ma anche un doveroso lavoro di catalogazione e documentazione fotografica della raccolta che e' attualmente in corso di realizzazione da pate del Dr. Toderi (autore dei volumi) ma che allo stesso tempo impedisce la visione degli esemplari.

Speriamo che tale lavoro possa essere presto terminato e che le monete possano finalmente essere esposte (almeno in parte) e tornare (dopo secoli) alla fruibilita' del Pubblico.

numa numa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?