Euriale Inviato 10 Giugno, 2005 #1 Inviato 10 Giugno, 2005 ciao vi allego foto di questa moneta acquistata in Spagna la conservazione non è elevata ma mi ha molto incuriosito il retro sapete dirmi chi sono questi 2 lari ed il cane??,chi rappresentano?? che cosa vuol dire "forrado"???(suberato?) come posso pulirla senza rovinarla ulteriormente grazie x i vostro aiuto Cita
caiuspliniussecundus Inviato 10 Giugno, 2005 #2 Inviato 10 Giugno, 2005 Gens Caesia , Sear 175 , RRC crawford 298/1 112 ac, al diritto apollo vejovis che brandisce un fulmine. al rovescio i Lari della casa, tra di loro un cane. E' interessante questa moneta perché è l'unica che raffiguri i lari, importante entità religiosa per i romani (ricordate il gladiatore? massimo decimo meridio consegna i lari al nùmida prima di morire). I Lari in pratica sono gli spiriti dei defunti che rimangono a proteggere la domus, sono raffigurati seduti su una roccia con una lancia in mano, uno di essi, teneramente, carezza la testa di un cane, altro simbolo del focolare domestico. Fourrè o foderato significa che la moneta ha un'anima vile ed è stata ricoperta da una sottile lamina d'argento, col tempo scrostatasi. E' un inganno in genere perpretrato dalla zecca ufficiale a danno dei cittadini in periodi di crisi. una delle mie monete preferite, vera romana repubblicana, latrice degli antichi valori italici sui cui si è basata la grandezza di Roma. compliments Caius Cita
Euriale Inviato 10 Giugno, 2005 Autore #3 Inviato 10 Giugno, 2005 grazie Caiusplinius per la tua spiegazione i lari ritratti erano quindi gli avi defunti della famiglia ancora una domanda, chi è Apollo Vejovis??? (scusa l' ingoranza) ho ancora tanto da imparare..... come posso togliere quell' ossido rosso?? ciao E Cita
azzogsal Inviato 10 Giugno, 2005 #4 Inviato 10 Giugno, 2005 meglio di me può risponderti caiuspliniussecundus, comunque non puoi togliere niente perche la moneta è fatta di rame ed è ricoperta di argento se tenti di farlo rischi solo di eliminare ancora una parte di argento lasciala com'è e non toccarla. e bella lo stesso ed è leggibilissima. Cita
Satrius Inviato 10 Giugno, 2005 #5 Inviato 10 Giugno, 2005 [quote]ancora una domanda, chi è Apollo Vejovis??? (scusa l' ingoranza)[/quote] bella domanda!!! Vejovis (o Veiovis) è un dio non del tutto romano, forse si tratta di giove o apollo o odite, stava cmq a simboleggiare un dio dell'oltretomba. Solitamente veniva raffigurato con delle aste o dei dardi in mano e aveva anche un tempio a Roma. il suo culto è durato molto poco, forse non è arrivato alla fine della repubblica, per poi ritornare verso la fine del II sec d.C. derivava dall' unione di un dio greco e un dio etrusco (si è trovato il suo nome su varie fonti archeologiche etrusche) Cita
Euriale Inviato 10 Giugno, 2005 Autore #6 Inviato 10 Giugno, 2005 grazie per l'aiuto ,x l' identificazione e x le info storiche sempre piu' indispensabili... a buon rendere Euriale Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..