Vai al contenuto

Risposte migliori

Io propenderei più per il periodo comunale... se fosse carlo VI si dovrebbe vedere un giglio all'inizio della legenda al Rovescio, ma a me pare una croce (se vedo bene il rovescio nella foto è da ruotare a dx di 90°).

La legenda mi pare è quella classica con al

D/ COMVNIS SAONE

R/ MONETA SAONE

Cmq attendi altri pareri sicuramente più autorevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, il R/ va ruotato di 90° in senso orario. In alto dovrebbe esserci il giglio di Francia al posto della crocetta, ma la parte è parzialmente tosata e mi è difficile capirlo.

Attendiamo altri pareri (Adamaney?) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...
seguendo la classificazione e la datazione tradizionali, è un obolo comunale 1350-1396

Nel catalogo della collezione numismatica di Banca Carige è catalogato, infatti, come Repubblica di Savona

1350 - 1396

pezzo 1040

denaro piccolo o obolo (mistura)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.