Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
justapeek

Bolognino papa Martino V

Inviato (modificato)

Ciao e buongiorno a tutti :D

Ho una curiosità numismatica, certo non motivata dalla volontà di procedere all'acquisto, e vorrei sapere che ne pensano gli esperti nel settore di questa inserzione ebay.

Non tanto se la moneta possa giustificare il prezzo, quanto se si possa effettivamente trattare di un pezzo di così elevata rarità (parrebbe unico, stando a quel che scrive il venditore). Grazie.

Modificato da justapeek

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solita buffonata ebay: Se è nel Muntoni, non è più inedito! Se non è lo stesso pezzo menzionato nel Muntoni, non è un pezzo unico!

Troppo tosata per la mia collezione... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il venditore ha fatto delle ricerche che sembrano anche sensate, la moneta sembra essere effettivamente rispondente alle caratteristiche menzionate per il Muntoni 23 (Diritto M17 - Rovescio M22), e quella moneta nel 1972 (non 1984 come dice il venditore) era per il Muntoni una moneta inedita, di cui aveva reperito unicamente l'esemplare nella Collezione Reale, non fotografato nelle tavole.

Ora, "inedito" di 35 anni fa non significava e non significa unico (e questo in effetti il venditore non lo dice), ma dare in automatico una rarità estrema (R5) può essere esageratamente ottimistico.

Ciò non toglie che in mancanza di un cospicuo numero di esemplari simili censiti in questi 35 anni, possa essere plausibile.

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie della spiegazione. In effetti non ho scritto che il venditore sostiene sia unico, ma solo che leggendo l'inserzione ho tratto l'idea che non vi siano altri esemplari conosciuti di questa moneta. E quindi la mia curiosità era di capire se la sua catalogazione fosse corretta.

Per il resto, concordo con Maffeo sulla... tosatura :D :D

Modificato da justapeek

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti