Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
rob

Serie di medievali "difficili" - numero uno

In questi giorni di feste mi sono dedicato a mettere un po' d'ordine, ed è saltata fuori una scatoletta con dentro una manciata di monetine perlopù medievali che non sono mai riuscito ad identificare. Vi propongo la prima:

peso: 0,7 grammi

diametro: 14 mm

materiale: bassa mistura

Ecco quel che leggo della moneta:

D/: croce patente circondata da bisanti, in un cerchio di perline; attorno: (rosetta a 6 petali) C I V I T A [A(?) ... ...]; attorno alla legenda un cerchio di perline.

R/: A gotica (?) circondata da bisanti, in un cerchio di perline; attorno: + [.....] (stella a 5 punte) V (rosetta a 6 petali)

il rovescio è particolarmente difficile da leggere.

Si dia inizio alla ricerca!

post-1118-1228697472_thumb.jpg

post-1118-1228697479_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembra un denaro apulo di brindisi o messina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' quello che ho pensato anch'io, la croce con i globetti mi ha fatto pensare ad un denaro di Messina, ma non quadra affatto la legenda CIVITA, che mi fa pensare piuttosto ad un comune del centro o del nord. Lo stile delle lettere della legenda mi fa pensare al sec. XIII/XIV (penso alla C gotica chiusa per esempio). Ho sfogliato tutto il Biaggi, ma senza esito: mi viene il dubbio che non sia italiana (forse della Catalogna? Ora indago...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio primo pensiero è stato per qualche zecca marchigiana, ma senza trovare riscontro. Ho pensato anche ad Amalfi, ma non torna con il Rovescio... bel grattacapo :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salute

è PADOVA

Francesco II da Carrara 1390-1405 quattrino

Riferimento catalogo: C.N.I. T. xix,26.

--Salutoni

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti ad odjob! Mi consola che è del nord...

Rif. biaggi n° 1748.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accipicchia! Che vergogna, a due passi da casa mia, e sto pure completando il catalogo online per Padova... :unsure:

Vabbé, un enorme ringraziamento ad odjob!

E per dovere di completezza ecco la pagina del catalogo online di questa moneta: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PDC2F2/8. Fa parte di quelle che devo ancora completare con i dati del catalogo Rizzoli/Perini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A sensazione avrei detto che il dritto era quello con la croce. Vabbé... Curiosa la faccia con la grande A che ricorda quella dei bolognini d'argento coniati già da un paio di secoli... Scherzi della monetazione imitativa e dei tipi immobilizzati :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti