Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1830


wuby2007

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei arricchire la mia collezione con qualche pezzo un po' più "blasonato" delle solite monete in rame ed avevo pensato alla Sede Vacante pre Gregorio XVI o tra Gre e Pio IX.

Ho trovato questo pezzo:

2ik4c4y.jpg

Mi date un'opinione sulla conservazione e un'idea di prezzo indicativo?

I rilievi mi sembrano buoni, non ci sono colpi vistosi ai bordi, ma in prossimità della firma incisore il fondo è stato ritoccato....non vedo però segno di appiccagnoli.

Grazie!

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Diffcile dire se al diritto ci siano segni di ritocchi per ripulire il campo dall'usura o siano proprio graffietti casuali o volontari.

Non sembra infatti di vedere tracce di appiccagnolo, motivo principe dei ritocchi, frequentissime per questa tipologia ma facili da vedersi anche dalle foto di diritto e rovescio dato il bordo sottile.

Una foto ad ore 12 (Roma ha gli assi alla tedesca, Bologna ?? :P ) del contorno rigato toglierebbe ogni dubbio, e prima dell'acquisto penso sia il caso di approfondire ;)

In attesa di responso, preso per buono che non ci siano manomissioni, per quanto riguarda la conservazione direi un BB+; i punti "notevoli", ossia il galletto dello stemma e la colomba al rovescio, sono usurati ma ancora leggibili nei particolari. Una possibile valutazione può essere attorno a 150-180 euro.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


è possibile un ingrandimento della parte inferiore del bordo del R. proprio sotto il segno di zecca B ?

Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le foto dei due particolari in dubbio:

Fondi ritoccati in corrispondenza firma incisore (la zigrinatura del bordo sembra però uniforme):

post-5782-1228731165_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


e area intorno al segno di zecca:

post-5782-1228731273_thumb.jpg

Quello che mi lascia in dubbio circa la presenza o meno di appiccagnoli è che questi sarebbero stati attaccati al contrario (vicino firma o vicino segno zecca) rispetto al disegno della moneta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami Wuby, mi sono espresso male, intendevo se sia possibile una foto proprio del contorno sotto il segno di zecca

Mi dispiace, non ho ancora la moneta....

Se cmq ci fosse stato un appiccagnolo poi rimosso, data una consevazione BB+ (Rcamil), quale sarebbe la quotazione giusta?

Grazie!

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Moneta molto simile alla precedente: campi ritoccati in prossimità della firma e, mi pare, anche sotto alla scritta CORDIVM.

Non mi sembra di vedere segni di appiccagnoli rimossi o vistosi colpi al bordo.

2s9zokp.jpg

Mi date un'indea della conservazione (BB/BB+ ?) e del possibile prezzo?

Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti


I fondi ritoccati sono una prova quasi certa di appiccagnolo, e per quanto possano averlo rimosso, si nota che la rigatura sul contorno è stata palesemente rifatta ad ore 11 del rovescio, nella zona dove l'appiccagnolo era saldato.

In virtù di tali manomissioni varie, non so se sia il caso di investire nell'acquisto ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
I fondi ritoccati sono una prova quasi certa di appiccagnolo, e per quanto possano averlo rimosso, si nota che la rigatura sul contorno è stata palesemente rifatta ad ore 11 del rovescio, nella zona dove l'appiccagnolo era saldato.

In virtù di tali manomissioni varie, non so se sia il caso di investire nell'acquisto ;)

Come disse quello là (forse Garibaldi!): OBBEDISCO! :lol: :lol: ... anche se mi dava più dubbi il punto tra NIC e CERBARA e la poca "nitidezza" della firma.

La parlinatura mi sembra regolare e la macchia nulla di più di una semplice macchia (ossidazione? patina?).

Mi dai maggiori delucidazioni? Grazie!

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


mi dava più dubbi il punto tra NIC e CERBARA e la poca "nitidezza" della firma.

Quando hanno ritoccato i fondi per eliminare graffi o quant'altro, probabilmente non hanno risparmiato la firma dell'incisore (dopotutto lo scopo era trasformare la moneta in "gioiello") per cui ha perso in questa fase il suo rilevo.

La parlinatura mi sembra regolare e la macchia nulla di più di una semplice macchia (ossidazione? patina?).

Le monete che hanno subito questi ritocchi ai campi si ossidano spesso in modo strano, molto probabilmente perchè si veiene ad alterare la struttura del metallo che era stata impressa con la coniazione.

Inoltre capita che i fondi oltre che ritoccati siano anche lucidati e in foto appaiano scuri in quanto riflettenti.

La macchia (presumo in petto alla colomba) è solo una macchia di ossidazione, magari era un punto a contatto con il materiale dove la moneta è stata custodita.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo detto "OBBEDISCO" poi invece.... :rolleyes: ....ho proposto un prezzo inferiore alla richiesta di un 30% circa, il venditore ha accettato e ieri è arrivata. :P

Fortunatamente mi sembra nettamente meglio conservata rispetto alla foto precedente inserita nell'asta:

2mfo5s.jpg

Confermo che ci sono tracce di appicagnolo rimosso a ore 12,00 (Rcamil sempre occhio da falco! :P ) anche se la ricostruzione è veramente ben fatta; gli assi sono alla francese (mi pare ci fosse una questione aperta in altra discussione che non trovo più) ed i graffi in prossimità della firma incisore sono probabilmente dovuti a sola pulizia dei campi (un po' maldestra!):

10r1wzp.jpg

2mqs0ev.jpg

fruig.jpg

Attendo pareri e commenti....siate clementi dato che mi sono auto-sput§§§anato postando dettagli della zona incriminata! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo le impressioni dei giorni scorsi :rolleyes:

Nelle nuove foto la moneta appare con una patina abbastanza omogenea, nasconde un pò le manomissioni varie, almeno a prima vista...

Ciao, RCAMIL

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta nel complesso mi sembra gradevole, una bella sede vacante piacerebbe anche a me, e questa tipologia con la colomba a rovescio è molto attraente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve,

la moneta è comunque gradevole...sinceramente non ho ben capito quanto è stata pagata. Il problema è risolvibile sulla base dell'esborso che ne ha consentito l'acquisto.

Per uno splendido pieno (serio) di questo conio (che equivale al q.f.d.c. delle valutazioni commerciali) , per gli sciuponi come me si deve sborsare circa E. 600,00 (se me la danno)....anche 700,00...magari ci provano anche a chiederne 1.000...ahimè!

Questa dovrebbe valere circa E.100, ma possono chiederne anche 250/300 senza problemi.

Ciao.

Piakos

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è comunque gradevole...sinceramente non ho ben capito quanto è stata pagata. Il problema è risolvibile sulla base dell'esborso che ne ha consentito l'acquisto.

Per uno splendido pieno (serio) di questo conio (che equivale al q.f.d.c. delle valutazioni commerciali) , per gli sciuponi come me si deve sborsare circa E. 600,00 (se me la danno)....anche 700,00...magari ci provano anche a chiederne 1.000...ahimè!

Questa dovrebbe valere circa E.100, ma possono chiederne anche 250/300 senza problemi.

Pagata Euro 70.00 + spese spedizione....direi che, nonostante appicagnolo abilmente rimosso, la spesa è decisamente inferiore al valore di mercato! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quella cifra puoi dormire tranquillo.

per quanto mi riguarda getto la maschera.

Ne ho comprata una da Angelo Bazzoni, con il quale ho un buon rapporto, un anno fa. L'aveva valutata Fdc al D. ed eccezionale al rovescio.

Niente graffietti e segni di contatto. Fondi a specchio. Un vero gioiello.

Ci siamo accordati per €. 750,00.

Questo per dire che anche Angelo, sull'eccezionale, non è detto che abbia prezzi impossibili.

Non ho la foto, cecherò di postarla in futuro.

Piakos

Link al commento
Condividi su altri siti


L'hai pagata veramente poco, complimenti. Non sarebbe male vedere le foto della sede vacante "eccezionale" di Piakos. Anch'io ho recentemente preso due sedi vacanti (1829 e 1846), non le ho ancora in mano, però. Dovrebbero essere belle, una spl/fdc e l'altra q fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimi acquisti Caius, vedo che anche tu stai messo al meglio.

Viva le belle monete,... quando è possibile.

Quando arrivano, se puoi, postale...cercherò anche io di fare un paio di foto decenti.

Comunque Wuby a 70 euro, sul rapp.to q.tà /prezzo ci ha buggerato, a meno anche tu Caius non hai delle fonti convenienti. :P

Mi sa che qui... chi sciupa sono io. :(

Ciao a tutti.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque Wuby a 70 euro, sul rapp.to q.tà /prezzo ci ha buggerato, a meno anche tu Caius non hai delle fonti convenienti. :P

Mi sa che qui... chi sciupa sono io. :(

Ciao a tutti.

no no, io mi riferivo a Wubi che ha pagato poco il suo bel scudo a 70 euro, il tuo Piakos è il prezzo giusto per il tipo di moneta che hai descritto, io poi non ho alcuna fonte conveniente, sono il classico pollo da spiumare, dove acquisto i prezzi sono alti (le solite aste e i commercianti di Milano), anche perché giro poco, per cui non sono in grado di andare a cercarmi l'affare più conveniente. Il vantaggio (posto che lo sia) di andare direttamente dal commerciante nel negozio è quello di vedere quello che compri e poterlo studiare prima di sborsare i danéé. Comunque non mi sono mai pentito di avere pagatro troppo una moneta di buona qualità, mentre mi mangio le mani per la valanga di monete sul BB che ho comperato a mani basse agli inizi della mia collezione, cambiarle diventa difficile, ci si smena moltissimo, l'unica cosa è renderle mano a mano che si acquista qualcosa di nuovo, ma che stress...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque Wuby a 70 euro, sul rapp.to q.tà /prezzo ci ha buggerato, a meno anche tu Caius non hai delle fonti convenienti. :P

Mi sa che qui... chi sciupa sono io. :(

Ciao a tutti.

Comunque non mi sono mai pentito di avere pagatro troppo una moneta di buona qualità, mentre mi mangio le mani per la valanga di monete sul BB che ho comperato a mani basse agli inizi della mia collezione, cambiarle diventa difficile, ci si smena moltissimo, l'unica cosa è renderle mano a mano che si acquista qualcosa di nuovo, ma che stress...

Hai fatto benissimo a collocarti su una fascia qualitativa. Non c'è alternativa: o si colleziona in modo sistematico (vecchia maniera) ed allora è impossibile scegliere sempre la qualità; oppure bisogna comprare il bello. In questa seconda ipotesi, quando ci si stanca di qualcosa...ci si stressa di meno, una volta si guadagna q.che euro... l'altra si rimette un po', ma si vende quasi sempre subito. Almeno così mi dice l'esperienza di q.che annetto... :)

Speriamo di poterci incontrare a Verona.

Un saluto.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


....Non c'è alternativa: o si colleziona in modo sistematico (vecchia maniera) ed allora è impossibile scegliere sempre la qualità; oppure bisogna comprare il bello. In questa seconda ipotesi, quando ci si stanca di qualcosa...ci si stressa di meno, una volta si guadagna q.che euro... l'altra si rimette un po', ma si vende quasi sempre subito. Almeno così mi dice l'esperienza di q.che annetto... :)

Se per "sistematico" intendi tutte le monete, tutti gli anni, tutte le varianti, tutte le zecche...allora ECCOMI! :P Sulla qualità spesso e volentieri soprassiedo...talvolta anche troppo. :unsure:

Mi fa cmq piacere sapere che non ho speso troppo...anzi.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.