Vai al contenuto
IGNORED

Sisto IV e Giulio II


erademo

Risposte migliori

Supporter

Son interessato alle emissioni dei due Papi Della Rovere. . . avete dei libri o cataloghi da consigliarmi dove poterle trovare?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Son interessato alle emissioni dei due Papi Della Rovere. . . avete dei libri o cataloghi da consigliarmi dove poterle trovare?

Grazie in anticipo.

Un testo numismatico consigliato in linea generale sulla monetazione papale è il classico:

Muntoni. “ Le monete dei Papi e degli Stati Pontifici” I-IV

I vari volumi del Corpus ( Roma, Marche, ecc)

un libricino interessante è:

Monete e medaglie di Sisto IV di Giancarlo Altieri Ed. Biblioteca Apostolica Vaticana 1997

Testi sulla storia dei Papi Della Rovere:

Honig. R. Bologna e Giulio II Bologna 1904

Rodocanachi E. Rome au temps de Jules II e de Leon X – Paris 1928

Rodocanachi E. Le pontificat de Jules II – Parigi 1928

Cressi a cura di. Dispacci degli ambasciatori veneziani alla corte di Roma

Presso Giulio II – Venezia 1932

Beauville’ G. Jules II saveur de la paputé – Parigi 1965

Fusero C, Giulio II – Milano 1974

Coulas. Jules II – Paris 1990

Come cataloghi di questi ultimi anni:

Finante 21/05/1970

Kunst und M 14/05/1980

Montenapoleone 1 24/02/1982

Montenapoleone 4 28/02/1984

Leu 36 7/5/1985

Montenapoleone 10 27/11/1990

Varesi 16 22/10/1992

Leu 68 22/10/1996

NAC 14 9/10/1998

NAC 16 28/10/1999

Varesi Alma Roma 2000

Dove trovare non saprei indicarti molto oltre alle varie aste, o librerie antiquarie.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro interessante libro, soprattutto in riferimento alla vita quotidiana, ed al valore della monetà è:

Il Papa e il suo pittore - Ross King -Rizzoli 2003

dove il papa è Giulio II ed il suo pittore è Michelangelo.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Son interessato alle emissioni dei due Papi Della Rovere. . . avete dei libri o cataloghi da consigliarmi dove poterle trovare?

Grazie in anticipo.

Un testo numismatico consigliato in linea generale sulla monetazione papale è il classico:

Muntoni. “ Le monete dei Papi e degli Stati Pontifici” I-IV

Scusate, mi intrometto :rolleyes: ....tempo fa ho letto in qualche post che il Muntoni è forse il testo più completo per le monete papali, ma il costo è altissimo. Se ben ricordo si parlava di oltre 1.000 eurini.

Qualche giorno fa ho visto in vendita su un sito i 4 volumi, forse nuovi, a 250-260 Euro.... qual' è la cifra giusta di mercato?

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Se si parla di 1000 euro con tutta probabilità si ha a che fare con i volumi originali della prima edizione (1972). Al contrario i 250 euro sono la cifra "standard" per la ristampa (Editrice Urania) del 1996, ufficialmente 600 copie... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusa...la ristampa è più sintetica e scarna oppure è pari pari alla prima edizione con la sola differenza di costare 1/4 ? :blink:

Non mi rispondere che una ristampa è come un riconio! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il contenuto è identico, quello che cambia è la rilegatura, forse la qualità delle foto e il tipo di carta usata e ... soprattutto il fatto di avere/non avere l'originale.

E' come per i volumi del Corpus Nummorum Italicorum: avere l'originale, di indubbio fascino e prestigio per la propria biblioteca oppure l'anonima ristampa.

Questi sono i 4 volumi originali: http://www.crippanumismatica.it/LIBRI%20IN...ITA/MUNTONI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il contenuto è identico, quello che cambia è la rilegatura, forse la qualità delle foto e il tipo di carta usata e ... soprattutto il fatto di avere/non avere l'originale.

E' come per i volumi del Corpus Nummorum Italicorum: avere l'originale, di indubbio fascino e prestigio per la propria biblioteca o l'anonima ristampa.

Questi sono i 4 volumi originali: http://www.crippanumismatica.it/LIBRI%20IN...ITA/MUNTONI.jpg

Senz'altro più belli e rilegati meglio dei 4 che ho visto io in vendita, ma la differenza è veramente alta e preferisco spenderla in monete piuttosto che avere gli originali....tra l'altro....per il momento me ne servirebbe solo 1 su 4; sai se li vendono separatamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me, per quel poco che mi servivano (le monete di una sola zecca B) ) me ne bastavano due (il 1 e il 4).

Però si tratta di un'opera fondamentale e di riferimento ed è un peccato non averla tutta (anche perchè non ricordo di aver mai visto offerte di volumi singoli); il costo della ristampa è accessibile.

E poi...... come detto da Rcamil non si sa mai: forse un giorno mi stancherò delle monete della Roma antica repubblicana ed inizierò a collezionare la Roma dei Papi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul pontificato del prima papa Della Rovere cfr. anche:

Un pontificato ed una città. Sisto IV (1471-1484). Atti del Convegno (dal 3 al 7 dicembre 1984). (Roma nel Rinascimento), Roma 1986, pp. 828.

Importante e ancora facilmente reperibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la numismatica dei pontificati Sisto IV/Giulio II cfr. anche:

Alteri, Giancarlo. Monete e medaglie di Sisto IV dal medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana, a cura di Malena B. McGrath, Roma : Edizioni dell'Associazione culturale Shakespeare and Company 2, 1997, 127 pp.

E ancora disponibili presso l'Istituto Italiano di Numismatica:

E. MARTINORI, Annali della Zecca di Roma 1. Serie del Senato Romano (1930)

6. Sisto IV – Innocenzo VIII (1918)

7. Alessandro VI – Giulio II (1918)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ringrazio tutti. . . ho ordinato l'Alteri per ora in libreria, mi han detto che ancora a catalogo. . .

ancora grazie mille. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.