Elmetto Inviato 21 Gennaio, 2009 #51 Inviato 21 Gennaio, 2009 So che la foto (scanner) fa schifo, ma la moneta è ottima. Cita
flakin Inviato 21 Gennaio, 2009 #53 Inviato 21 Gennaio, 2009 (modificato) Complimenti Elmetto gran bel gioiellino! ( ma la se bona bona vero???) :P saluti Flak! Modificato 21 Gennaio, 2009 da flakin Cita
maf Inviato 21 Gennaio, 2009 #54 Inviato 21 Gennaio, 2009 Coglievo occasione in questa discussione per sentire il vostro parere circa la durata nel tempo della condizione "rame rosso".Ovvero, le monete che sono riuscite più o meno a mantenere questa particolarità, secondo voi saranno destinate comunque col tempo a diventare color nocciola, o quella del rosso è una condizione ormai permanente? Ciao. a contatto con l'aria diventeranno più scure, un buon metodo è quello di conservarle sottovuoto (se vuoi mantenere il Rame rosso). saluti, N. E quale sarebbe il metodo di conservazione sottovuoto? forse è quello delle bustine sigillate ermeticamente (come nelle foto) o sono meglio le capsule dove circola meno ossigeno? Ciao Cita
piergi00 Inviato 22 Gennaio, 2009 Autore #55 Inviato 22 Gennaio, 2009 La mia preferenza va per le capsule p.s. ho aggiunto qualche ape nel catalogo Cita
maf Inviato 22 Gennaio, 2009 #56 Inviato 22 Gennaio, 2009 Io le ho sempre tenute in cofanetti con vassoi in velluto, ma mi sto rendendo conto che forse non è stata una scelta felice per mantenere il rosso del rame nel tempo. Ora le terrò sempre su vassoi, ma incapsulate! Grazie per consiglio. Ciao Cita
niko Inviato 22 Gennaio, 2009 #57 Inviato 22 Gennaio, 2009 dipende, io conservo in bustine (periziate) negli album, per i vassoi sono sicuramente migliori le capsule. saluti, N. Cita
piergi00 Inviato 7 Febbraio, 2009 Autore #58 Inviato 7 Febbraio, 2009 Oggi mi sono arrivate un paio di api per il mio alveare :D Cita
piergi00 Inviato 9 Febbraio, 2009 Autore #59 Inviato 9 Febbraio, 2009 Ultima entrata in collezione :) Cita
niko Inviato 9 Febbraio, 2009 #60 Inviato 9 Febbraio, 2009 bell'alveare caro Pier! :D saluti, N. Cita
angelonidaniele Inviato 9 Febbraio, 2009 #61 Inviato 9 Febbraio, 2009 avevo ragione di dire che in fdc il perito di cui abbiamo parlato a Carmagnola ci azzecca complimenti per le api Pierg00 :rolleyes: Cita
piergi00 Inviato 10 Febbraio, 2009 Autore #62 Inviato 10 Febbraio, 2009 avevo ragione di dire che in fdc il perito di cui abbiamo parlato a Carmagnola ci azzecca complimenti per le api Pierg00 Effettivamente delle ultime api arrivate dalla fonte a te nota sono piuttosto soddisfatto :rolleyes: Ora aspetto ancora un 5 centesimi 1867 M di V.E.II in conservazione inferiore , sperando di aver visto bene p.s. hai portato via qualche ricordo da Carmagnola ? :D Cita
elmetto2007 Inviato 10 Febbraio, 2009 #63 Inviato 10 Febbraio, 2009 Oggi mi sono arrivate un paio di api per il mio alveare :D complimenti pier, il 27 è proprio spettacolare. Appena mi riesce posto la serie completa sia dei 5 che dei 10 :) Cita
piergi00 Inviato 10 Febbraio, 2009 Autore #64 Inviato 10 Febbraio, 2009 Grazie elmetto , appena puoi posta la tua collezione :rolleyes: Mi piacerebbe prima o poi sostituire le ultime due api (1919.1932) piuttosto caruccie in alta conservazione ma per il momento preferisco dedicarmi al rame di V,E,II :D Cita
elmetto2007 Inviato 26 Febbraio, 2009 #65 Inviato 26 Febbraio, 2009 eccomi pier :D come promesso vi posto essendo grande la quantità di monete, ho dovuto sacrificare un pò la qualità (intesa come accuratezza nello scatto, scattando 92 foto complessive e selezionandone 72). Qualche righina orizzontale/verticale è sulla plastica. Per l'ape del 19 (fotografato qualche tempo fa) e 32 ho deciso di metterle a nudo sotto l'obiettivo. E ora non mi resta che augurarvi una buona visione :) Cita
piergi00 Inviato 26 Febbraio, 2009 Autore #69 Inviato 26 Febbraio, 2009 Oggi mi sono arrivate un paio di api per il mio alveare :D complimenti pier, il 27 è proprio spettacolare. Appena mi riesce posto la serie completa sia dei 5 che dei 10 :) Complimenti per la tua seria Io devo ancora sostituire l' ape del 1932 , ma il prezzo richiesto per questa data in FDc rosso mi pare esagerato.......... Cita
forza_italia Inviato 26 Febbraio, 2009 #70 Inviato 26 Febbraio, 2009 Bella raccolta elmetto, complimentoni! :) Cita
Saturno Inviato 28 Febbraio, 2020 #71 Inviato 28 Febbraio, 2020 14 ore fa, giacutuli dice: Centesimo Lincoln 1931 Denver rame viola, non rosso.... Cita
enriMO Inviato 28 Febbraio, 2020 #72 Inviato 28 Febbraio, 2020 Buon giorno amici lamonetiani, con l'occasione della riattivazione di questo bellissimo thread ho la "scusa" per proporvi, tra gli altri rame rosso, questa mia chicca. Un cent donna su prora ribattuto, "quattro mani" (e 2 facce a ben vedere...) in rame rosso fdc . data fino a prova contraria rara per questa curiosità (1915), così come insolita la conservazione. so che molti storcono il naso di fronte alle varietà, frutto di errori di battitura. tuttavia questa variante è così caratteristica da aver costituito nel tempo una sorta di tipologia, per chi ama il genere ovviamente. Mi spiace per la foto in verità modesta ma la moneta è sigillata con doppia protezione plastica che, se non altro, ne limita la naturale ossidazione, la quale non potrebbe che essere accelerata dal temutissimo acetato che molti di noi, ahimè , conoscono bene e che ha "marzianizzato" molte nostre bellissime in Ag e rame . L'alternativa è lasciarle in vassoi di velluto, ma a questo punto il rame si imbrunirebbe inesorabilmente nel tempo. Infatti, gran parte di queste in rame rosso vero (ossia non artificialmente ottenuto mediante procedimenti brutali come l'esposizione a fonti di calore) , giungono a noi intonse perchè in gran parte estratte a fresco da vecchi rotolini. 3 Cita
enriMO Inviato 11 Marzo, 2020 #73 Inviato 11 Marzo, 2020 Nuovo si, modesto no, caro @Scudo1901 Facciamo dunque brillare il forum di rosso bagliore in tempi di grigia epidemia, accio’ Che i nostri cuori a pensieri più grati nell’effimero si volgano Cita
tonycamp1978 Inviato 11 Marzo, 2020 #74 Inviato 11 Marzo, 2020 il tema del rame rosso è sempre stato controverso.. almeno qui.. poiché a volte risulta difficile capire in foto se sia autentico oppure risultato di un lavaggio.. che porta il colore a tendere ad un arancione giallino.. oppure al violaceo.. Per partecipare alla carrellata propongo 2 esemplari che hanno la caratteristica di avere fondi speculari.. non so se abbiano subito un lavaggio.. sta di fatto che la qualità del metallo li rende particolarmente attraenti. 2 Cita
enriMO Inviato 11 Marzo, 2020 #75 Inviato 11 Marzo, 2020 Bellissimi esemplari @tonycamp1978! Ma ti prego il buono non lasciarlo a contatto col vinile sennò ti ritrovi col tempo un rame verde (già scorgo qualche macchietta..) vedrai che Francesco te la sistema e te la richiude a dovere ? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..