Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
rob

Serie di medievali "difficili" - numero quattro

Ritorno con un'altra moneta medievale: questa volta so a grandi linee di cosa si tratta, ma non riesco ad attribuirla alla zecca corretta.

Si tratta sicuramente di una moneta di area tedesca, circoscriverei il campo ad Austria e Germania meridionale. Uno dei due lati è piuttosto consunto, al punto che per un momento pensavo si trattasse di un bratteato uniface; guardando meglio si scorge qualcosa, e penso che si tratti di un denaro frisacense (in tedesco Friesacher). Di quale zecca però?

D/: Vescovo eretto e benedicente

R/: mura cittadine (?)

Peso: 0,6 grammi

Diametro: 15 mm

post-1118-1229182986_thumb.jpg

post-1118-1229182999_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...magie del copia-e-incolla: ovviamente questa è la moneta numero QUATTRO e non tre... se un amministratore passasse di qui e mi correggesse il titolo ringrazierei di cuore! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo mi è venuto un lampo d'ispirazione, ho cercato, e ho trovato. A questo punto però non svelo il mistero: gli indizi che ho dato nel primo post sono sufficienti per arrivare alla soluzione! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E perché no? Io avevo invece pesato a questa:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...290&Lot=387

...sono in dubbio fra le due, anche se il conio e lo stile sono più simili a quella che hai postato tu.

Aggiungo: è proprio quella che dici tu! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti