Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

la rivista Panorama Numismatico di dicembre 2008 ci propone questomese i seguenti articoli:

a pag.3 ,per le curiosità numismatiche,vi è la storia di due grandi pepite d'oro,inoltre si parla della"vernice degli Zecchini veneziani"e di tante altre curiosità che vanno ad arricchire il bagaglio culturale di un appassionato di Numismatica.

Nicolò Pirera ci descrive,nel suo articolo a pag.7,in modo dettagliato ,una variante del 5 Lire 1858 ,detto "Robertino".

L'articolo di Giuseppe Carucci sui Copechi prosegue con la seconda parte,a pag.15.

CARLO MAGNO E LA MONETA UNICA EUROPEA è il titolo dell'articolo di Elio Concetti che troviamo a pag.21.Carlo Magno,infatti,introdusse ,nella circolazione monetaria,una moneta che sarà alla base di tutti i sistemi monetari europei ed in particolar modo in Italia.

A seguire,il lettore,troverà un fascicolo del libro del Simonetti"Monete italiane medievali e moderne" sulle monete di Casa Savoia e Principi di Acaia;ed un fascicolo del famoso libro del Muntoni sulle monete papali,da Leone IV a Giovanni XXII.

Lorenzo Bellesia,a pag.41,ci illustra una contraffazione di Desana del Quattrino per Piacenza.

Nell'articolo successivo Fabio Robotti ci parla delle medaglie coniate in periodo di Sede Vacante,per lo Stato Pontificio.

Mentre Luigi Franzoni mette a confronto i cataloghi/prezziari Montenegro e Gigante del 2009per alcune valutazioni di stima delle monete.

Infine abbiamo le recensioni su alcuni libri del settore:AUREI LONGOBARDI.LA COLLEZIONE DI MONETE D'ORO DELLA FONDAZIONE CRUPP di S.Vitri e L.Passera,poi sul libro di A.D'Andrea e C.Andreani e F.Bozza LE MONETE DEL MOLISE e gli appuntamenti per i collezionisti ,nei prossimi mesi.

-Buona lettura

odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.