Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
azzogsal

1/2 baiocco II repubblica romana

Risposte migliori

azzogsal
post-178-1229291787_thumb.jpgAmici Lamonetiani vorrei proporvi il quesito dell'intestazione su questa moneta che secondo me conserva ancora una piena leggibilità, ma che secondo me ha subito in fase di coniazione un difetto non so se dovuto al tondello difettoso o ad uno scivolamento del conio, prova di cio che affermo per me è l'allungamento della zigrinatura del bordo, e una linea in rilievo che va da ore tre alle foglie della corona, magari mi sbaglio e si tratta proprio di una martellata, voi che ne pensate? si potrbbe classificare bb? Modificato da azzogsal

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RobertoRomano

Sembrerebbe uno schiacciamento...la moneta non e'male ,peccato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Difetti come questo dovuti al processo di coniazione non ne ho mai visti. Propendo per una martellata o al limite un difetto del tondello come dici tu. La linea in rilievo è il risultato di una frattura di conio: è un difetto comune su queste emissioni e credo che sia del tutto indipendente dall'altro difetto. Peccato perchè la moneta è bella e difficile da trovare con i rilievi così integri, però non saprei neanche attribuire un grado di conservazione. Forse dovresti scrivere: reduce da attentato, altrimenti SPL ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

non direi errore di conio, ma schiacciatura successiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti