tadd's Inviato 16 Dicembre, 2008 #1 Inviato 16 Dicembre, 2008 Ciao a tutti, volevo un consiglio dai più esperti.... poichè stò iniziando ora ho comprato un manuale del collezionista, il montenegro per essere più precisi. posso così confrontare quelle poche monete che ho ed eventualmente "studiarci un pò sù". passo al quesito: per le romane cosa mi consigliate? lo so che è un mondo all'interno di una galassia, ma sono molto attratto da quel periodo e vorrei avere maggiori conoscenze di assi, sesterzi &Co. grazie fin da ora. Tadd's Cita
Paleologo Inviato 16 Dicembre, 2008 #2 Inviato 16 Dicembre, 2008 Sposto la discussione nella sezione "Monete Romane Imperiali" dove avrai sicuramente maggiore riscontro. Tieni presente che come hai giustamente affermato l'argomento è vastissimo e il Montenegro ti può a malapena servire per scalfire la superficie... ma qui sta il bello della ricerca :) Cita
caiuspliniussecundus Inviato 16 Dicembre, 2008 #3 Inviato 16 Dicembre, 2008 ma vuoi un catalogo o un manuale per studiare l'evoluzione della moneta? come catalogo per iniziare ti consiglio un testo con tante foto, altrimenti inaridisce l'interesse. Il primo volume di Sear roman copins and their values può andar bene. oppure cercare nei cataloghi delle aste. Per approfondire la monetazione romana in generale, ci sono parecchi testi validi in italiano, a partire da Gianguido Belloni La moneta romana – società politica cultura Carocci 1993 A Savio Monete Romane Jouvence Fiorenzo Catalli La monetazione romana repubblicana Libreria dello Stato IPZS Roma 2002 Forenzo Catalli Numismatica greca e romana Libreria dello Stato IPZS Roma 2003 A Forzoni La moneta nella storia. Vol 1, 2, 3, 4 . Libreria dello Stato IPZS Roma 1995 Angelo Finetti Numismatica e tecnologia NIS La Nuova Italia Scientifica, Roma 1987 Balbi De Caro La Banca a Roma Quasar edizioni C Howcego La storia attraverso la moneta. Quasar edizioni. Roma 2002 solo per iniziare Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..