arrgianf Inviato 17 Dicembre, 2008 #1 Inviato 17 Dicembre, 2008 Salve, come mai girando su ebay mi son imbattuto su normalissime lire offerte a prezzi astronomici? :blink: Ho visto banconote comunissime da 10 mila lire e 5 mila lire a prezzi di 20 euro quasi... cosa hanno di particolare?? ho visto anche le monete 50 e 100 lire comunissime vendute anche a 2 euro. Il motivo? Io ho collezione completa di 50,100,200 e 500 lire: ovviamente mi sfuggono le rare tipo il 50 lire del 58 o le prime con la Prova; ma le altre comuni dite che valgono qualcosa? Grazie Cita
cembruno5500 Inviato 17 Dicembre, 2008 #2 Inviato 17 Dicembre, 2008 La monetazione della repubblica (escluso il 46 e il 47) valgono solamente in altissima conservazione (FDC effettivo) e i primi anni. in acmonital (le 50 e le 100 lire). Il resto, per adesso valutazione bassa e comunque, anche qui, in FDC. Cita Awards
Anto1989 Inviato 17 Dicembre, 2008 #3 Inviato 17 Dicembre, 2008 infatti...l ho vista anche io sta gente che vende banconote da 10.000 a 20 euro,quando valgono invece 5,16 €...mah Cita
elmetto2007 Inviato 17 Dicembre, 2008 #4 Inviato 17 Dicembre, 2008 infatti...l ho vista anche io sta gente che vende banconote da 10.000 a 20 euro,quando valgono invece 5,16 €...mah ma sono FdS? Cita
Anto1989 Inviato 17 Dicembre, 2008 #5 Inviato 17 Dicembre, 2008 infatti...l ho vista anche io sta gente che vende banconote da 10.000 a 20 euro,quando valgono invece 5,16 €...mah ma sono FdS? non guardavo le foto ingrandite e non leggevo l inserzione perche badavo di piu alle monete...cmq anche se fossero FDS possono valere anche il triplo del nominale?secondo me no... Cita
petronius arbiter Inviato 17 Dicembre, 2008 #6 Inviato 17 Dicembre, 2008 anche se fossero FDS possono valere anche il triplo del nominale? Beh, dipende, se fossero serie sostitutive in FDS varrebbero anche di più. E poi i cataloghi quotano 20-25 euro le serie "normali" in FDS delle prime emissioni; quotazioni a mio parere esagerate, ma qualcuno che ci prova (e qualcun altro che abbocca <_<) c'è sempre. petronius B) Cita
arrgianf Inviato 18 Dicembre, 2008 Autore #7 Inviato 18 Dicembre, 2008 anche se fossero FDS possono valere anche il triplo del nominale? Beh, dipende, se fossero serie sostitutive in FDS varrebbero anche di più. E poi i cataloghi quotano 20-25 euro le serie "normali" in FDS delle prime emissioni; quotazioni a mio parere esagerate, ma qualcuno che ci prova (e qualcun altro che abbocca <_<) c'è sempre. petronius B) non ci sto capendo nulla con questa strana opzione dei post.. ma come faccio a inserire quella per leggere stile forum? Cmq io ho visto prima una banconata da 5 mila lire su ebay serie xb a 300 euro. Mi sembra una quotazione assurda; io ne ho 3 con serie continue pulitissime. Come si fa a capire se è FDS? Cita
petronius arbiter Inviato 18 Dicembre, 2008 #8 Inviato 18 Dicembre, 2008 non ci sto capendo nulla con questa strana opzione dei post.. ma come faccio a inserire quella per leggere stile forum? Da opzioni, modalità di visualizzazione, seleziona Normale Cmq io ho visto prima una banconata da 5 mila lire su ebay serie xb a 300 euro.Mi sembra una quotazione assurda XB è una serie speciale sostitutiva, banconote stampate appunto per sostituire nelle mazzette eventuali biglietti difettosi; sono state stampate in (relativamente) pochi esemplari e sono molto più rare delle serie normali. La serie XB è valutata in catalogo fino a 500 euro in FDS, quindi se la conservazione è quella o molto vicina, 300 euro ci stanno tutti. Neanch'io capisco questo tipo di collezionismo e sicuramente spenderei diversamente 300 euro, ma da qualche anno le serie sostitutive sono tra le cose più ricercate dai collezionisti di banconote....de gustibus <_< io ne ho 3 con serie continue pulitissime. Come si fa a capire se è FDS? Se non sono di serie sostitutiva (X come prima lettera di serie), se FDS possono arrivare a valere una decina di euro, non FDS il facciale. FDS è una banconota perfetta, mai circolata, senza pieghe, ondulazioni, strappi, macchie; la carta dev'essere nitida, corposa e consistente, non floscia o sfibrata, con i colori vividi e la lucentezza originale. Per valutare le tue puoi postare delle foto, magari aprendo una discussione apposita in Cartamoneta. ciao. petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..