Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
dott. Gordon Freeman

quadrante sconosciuto

ho questo quadrante la legenda e' un po decentrata da quello che riesco a leggere c'e scritto:NAEVIVS CA il resto e' decentrato, al centro SC, al retro una specie di altare co le lettere:III VIR AAA PF,vorrei sapere di quale imperatore e' e il grado di rarita. ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direi che si tratta di un quadrante di Augusto, infatti fino al 4a.C sulle monete in bronzo coniate a Roma compariva su un lato della moneta il nome dei magistrati monetieri mentre sull'altro la dicitura III VIR AAA FF (non PF) che è appunto la titolatura dei nomi che compaiono sull'altro lato e significa proprio tresviri auro argento aere flando feriundo, ovvero triunviri con l'autorità di fondere e coniare oro, argento e bronzo; evidentemente NAEVIVS è il nome di uno di questi tre magistrati, CA le iniziali di un'altro e il terzo non si vede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?