Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
blixal

Denaro Riminese

Dopo qualche dubbio sulla identificazione, sciolto tra l'altro nella sezione apposita del forum,

Ho potuto attribuire la moneta in oggetto a 'Carlo Malatesta' .

Sfogliando il catalogo Centauro n° 4 (6 Maggio 2008) ho notato lo stesso esemplare, alquanto mal ridotto che,nonostante tutto, gli viene attribuita una conservazione SPL+ ed un valore base d'asta di 800€.

Alla luce di ciò, chiedo un vostro parere sullo stato di conservazione , rarità e una valutazione della moneta in mio possesso.

Grazie.

post-3086-1230292397_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'altro lato...

post-3086-1230292709_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per curiosità... dove hai preso questa moneta? effettivamente è un pezzo di grande rarità e anche la conservazione è discreta, in linea con le basse conservazioni in cui si trovano di solito le monete di qesta zecca (forse proprio dalla generale bassa conservazione dipende la sovrastima delle condizioni)... tuttavia 800€ mi sembrano tantini; che tu sappia qualcuno l'ha comprata per quella cifra o si è solo provato a venderla? la questione è che il mercato delle monete di Rimini è ridotto quindi per quanto rara è poco ricercata e il prezzo è sicuramente inferiore a quelli che potrebbe spuntare una moneta altrettanto rara ma di monetazioni più ricercate...

Se sei un collezionista della zecca di Rimini è sicuramente un bel pezzo di valore, se non sei interessato a questa monetazione invece è decisamente bruttina come le altre poche monete riminesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile ariminum ho trovato questa moneta in un piccolo lotto acquistato alcuni mesi fà in un mercatino estivo, ma non avendola subito identificata è rimasta fino ad alcuni giorni fà nel cassetto.

In occasione delle festività, avendo più tempo, mi sono divertito con un mio amico a tentare di identificarla.

Dopo l'identificazione ho visto su un listino che era un pezzo di una certa rarità e, come ti dicevo, un esemplare molto mal ridotto, veniva posto in vendita a 800 euro. La moneta non è stata comunque venduta.

Sono un'appassionato di monete medievali e rinascimentali marchigiane, in particolare camerino e urbino, della zecca di rimini posseggo il grosso agontano e qualche denaro dello stesso periodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti