Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Risposte migliori

Azzarderei che si tratti di un denario, vagamente simile a questo di Lucio Vero:

RIC_0483.4.jpg

Comunque quando si chiede una identificazione, bisognerebbe cercare di postare foto più grandi, e non dei francobolli ;) E se non hai modo di postare foto migliori, servirebbe almeno che tu riportassi quello che riesci a leggere delle iscrizioni su entrambi i lati (ma magari, qualcuno più esperto di me la identificherà anche così, non so).

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è vero :D La confusione mi è derivata dal fatto che ne ho in collezione, di molto simili nel disegno, ma sono tutti denari del "limes", le cosiddette "monete di necessità" prodotte in materiale povero. Ne ho proprio una che ricorda quella di Bis:

coin.jpg

mentre la foto che ho postato sopra è di un denarietto in argento.

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


La figura del rovescio sembrerebbe un Genio stante a sinistra che sacrifica su altare da patera e tiene una doppia cornucopia.

La legenda del rovescio mi è solo parzialmente visibile .....COS III PP

Potrebbe essere un asse RIC IV parte I n. 782 (a-b) se al dritto SEVERVS PIVS AVG ed al rovescio PMTRPXVICOSIIIPP, ma solo come ipotesi non potendo leggere molto dalle immagini.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho nessun link da suggerirti che illustri una moneta di confronto.

Ribadisco tuttavia che la mia è solo una ipotesi per quello cha le immagini permettono.

Riguardo al peso, è vero che è molto, molto basso, ma esistono esemplari di peso paragonabile.

Due esempi dell’ANS (anche se non hanno nulla a che vedere con la moneta che ho suggerito) pesano 5.93 e 6.39 g (diametro 24 mm).

http://numismatics.org/collection/1974.140.88

http://numismatics.org/collection/1932.12.31

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.