Vai al contenuto
IGNORED

Moneta oppure...???


Risposte migliori

Salve a tutti: sono nuovo del forum e sono arrivato a voi grazie alla potenza di Google!

Mi sto avvicinando pian piano al mondo della numismatica anche se per ora posso definirmi tranquillamente un "ignorante in materia" :)

Avrei bisogno che mi aiutaste ad identificare questa che a primo acchitto potrebbe sembrare una moneta ma forse non lo è in quanto non si leggono nè numeri nè lettere.

La foto non è il massimo e spero che possa rendere almeno l'idea.

Il diametro è di 23 mm: purtroppo non ho la bilancia per pesarla ma è abbastanza fina quindi pesa relaticamente poco. Il materiale dovrebbe essere bronzo.

Un amico mi ha detto che potrebbe essere un tipico gettone da conto prodotto a Nuremberg ( Norimberga ), una delle tante varianti della tipologia al " Leone di S. Marco " .. XVI sec ..

Voi cosa mi dite?

Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare :)

post-11850-1230550190_thumb.jpg

post-11850-1230550217_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


salve e benvenuto nel forum :)

Come già sospettavi, non è una moneta, ma una tessera mercantile, per la corporazione dei lanaioli e rigattieri. Utilizzata nel XIV secolo a Firenze.

Il lato col leone va ruotato di 90° a sx.

Ben conservata e bella patina.

Resta da accertare se è stata battuta a Norimberga, come dice il tuo amico.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve e benvenuto nel forum :)

Come già sospettavi, non è una moneta, ma una tessera mercantile, per la corporazione dei lanaioli e rigattieri. Utilizzata nel XIV secolo a Firenze.

Il lato col leone va ruotato di 90° a sx.

Ben conservata e bella patina.

Resta da accertare se è stata battuta a Norimberga, come dice il tuo amico.

:rolleyes:

Ti ringrazio del prezioso contributo :)

Hai ragione, non mi ero assolutamente accorto di aver allegato la foto in maniera errata: la prossima volta starò più attento.......

Un ultima domanda: se non è una moneta, a cosa serviva la tessera mercantile?

Grazie dell'identificazione, un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti


e' un argomento che ogni tanto fa capolino.

vedi link.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...p;hl=mercantile

Aveva diversi usi tra i quali sicuramente la contabilità (gettone di conto).

Se ricordo bene, ogni tot di lana o tessuto, si inseriva una tessera nell'apposito spazio e completata la riga si passava a quella vicina. Una specie di abaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' decisamente di produzione italiana, l'ho vista attribuire sia a Firenze che a Venezia (come facilmente viene facile pensare vedendo il leone) anche dalla stessa casa d'aste:

http://www.coinarchives.com/w/results.php?...ch=lombardjeton

Anche la figura al dritto viene identificata in maniera diversa (S. Giovanni, Androclo).

Esiste una tipologia di Norimberga con il leone di S. Marco ma, almeno negli esemplari che ho incontrato, al rovescio e' presente il globo crucigero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.