carlino Inviato 14 Gennaio, 2009 #26 Inviato 14 Gennaio, 2009 E' giusto come ha detto francesco77 senza una prova scritta si possono fare tante ipotesi. Alla domanda di Josarcina "Ma allora non si dovrebbero trovare altre monete con lo stesso difetto?" si potrebbe rispondere con un'altra domanda "Ma allora, se è un conio modificato, si dovrebbero trovare altre monete con lo stesso difetto?" . Io per il momento continuo asserire che potrebbe essere un gioco del fato. allego altre foto con esubero di metallo della sua moneta e la probabile frattura principale Faccio la parte del diavolo ;) Antonio Cita
francesco77 Inviato 14 Gennaio, 2009 #27 Inviato 14 Gennaio, 2009 Certo che potrebbero esserci altre monete, ma non si sa quante, con questa particolarità certamente non tante, questo è poco ma sicuro. Per il momento hai notato questo esemplare molto interessante ed hai fatto bene a segnalarlo. Francesco. Cita
domenico67 Inviato 13 Agosto, 2010 #28 Inviato 13 Agosto, 2010 Salve a tutti, vi comunico che ho appena esaminato la "Gemella" della moneta illustrata in questo post. Si tratta di Piastra 1805 (..6..) con capelli RICCI e scudo piccolo. Se il post è ancora di interesse per voi posso postare le foto della mia variante. Scivetemi, il Post risale al 2009 e non vorrei pubblicare immagini senza che vi sia qualcuno a discuterne. o magari posso iniziare una nuova discussione..... si accettano suggerimenti, ciao Cita
carlino Inviato 13 Agosto, 2010 #29 Inviato 13 Agosto, 2010 Ciao Domenico67. penso che si possa continuare in questo post e magari spostare la discussione Monete e medaglie delle due Sicilie. Antonio Cita
francesco77 Inviato 13 Agosto, 2010 #30 Inviato 13 Agosto, 2010 Ne abbiamo fatta di strada dal Gennaio 2009 ad oggi, sono passati 21 mesi. Mah, guardando meglio le foto, è una rottura di conio molto ma moooolto interessante. Penso di avere ancora buona memoria e ricordo che un annetto fa proprio questa Piastra è stata segnalata alla redazione di Cronaca Numismatica dove Traina diede una soddisfacente risposta. Cita
carlino Inviato 13 Agosto, 2010 #31 Inviato 13 Agosto, 2010 Ne abbiamo fatta di strada dal Gennaio 2009 ad oggi, sono passati 21 mesi. Mah, guardando meglio le foto, è una rottura di conio molto ma moooolto interessante. Penso di avere ancora buona memoria e ricordo che un annetto fa proprio questa Piastra è stata segnalata alla redazione di Cronaca Numismatica dove Traina diede una soddisfacente risposta. Il numero di Cronaca Numismatica è il 217 aprile 2009. In sintesi Traina non esclude la possibilità di un'alterazione della data da parte di un nostalgico funzionario della stessa zecca oppure l'alterazione oltre che d'epoca potrebbe essere anche posteriore per creare una rarità numismatica. Antonio Cita
francesco77 Inviato 13 Agosto, 2010 #32 Inviato 13 Agosto, 2010 Ne abbiamo fatta di strada dal Gennaio 2009 ad oggi, sono passati 21 mesi. Mah, guardando meglio le foto, è una rottura di conio molto ma moooolto interessante. Penso di avere ancora buona memoria e ricordo che un annetto fa proprio questa Piastra è stata segnalata alla redazione di Cronaca Numismatica dove Traina diede una soddisfacente risposta. Il numero di Cronaca Numismatica è il 217 aprile 2009. In sintesi Traina non esclude la possibilità di un'alterazione della data da parte di un nostalgico funzionario della stessa zecca oppure l'alterazione oltre che d'epoca potrebbe essere anche posteriore per creare una rarità numismatica. Antonio Quindi grosso modo, quello che ipotizzai inizialmente. Il conio è sicuramente 1805 ma non possiamo dire se è una rottura mooolto particolare o una modifica (bulinata sul conio) perpetrata alla zecca. Cita
carlino Inviato 13 Agosto, 2010 #33 Inviato 13 Agosto, 2010 (modificato) Infatti Francesco, potrebbe essere interessante vedere la piastra gemella di Domenico67. Modificato 13 Agosto, 2010 da carlino Cita
domenico67 Inviato 14 Agosto, 2010 #34 Inviato 14 Agosto, 2010 vi allego il link dell'album su Tinypic: http://it.tinypic.com/useralbum.php?ua=qR9NKnIqvOIOYve7pqMnfQ%3D%3D fatemi sapere se si vede Mio collegamento Cita
domenico67 Inviato 24 Agosto, 2010 #35 Inviato 24 Agosto, 2010 Scusate ... MA SIETE TUTTI IN FERIE ???? Cita
gennydbmoney Inviato 24 Agosto, 2010 #36 Inviato 24 Agosto, 2010 vi allego il link dell'album su Tinypic: http://it.tinypic.com/useralbum.php?ua=qR9NKnIqvOIOYve7pqMnfQ%3D%3D fatemi sapere se si vede Mio collegamento molto interessante,anche se penso che si tratti di una rottura del conio non nego che mi piacerebbe molto averla in collezione... Cita
francesco77 Inviato 25 Agosto, 2010 #37 Inviato 25 Agosto, 2010 Scusate ... MA SIETE TUTTI IN FERIE ???? Caro Domenico, in effetti .......... si ........... lo ammetto, siamo stati in ferie in tanti. Ora però riprendiamo le redini. La Piastra che hai postato è con capelli ricci ed ha la stessa particolarità di quella con capelli ricci riguardo la cifra 5 di 1805. Anche qui è chiaro il 5 iniziale, nulla di particolare. Piuttosto ho notato che per questo tipo di moneta cambia in alcuni esemplari lo stile della cifra 1 al rovescio e precisamente in G. 120. Sarebbe interessante fare un sondaggio per stabilire quale fosse più rara. Quella con l' 1 con la base lobata o dritta orizzontale. L'esemplare di Domenico oltretutto, è anche speculare e non regolare. All'amico Elledi che al momento studia questo tipo di variante, volevo chiedere se già conosceva questa variante. Non ho avuto modo di controllare su altre opere o cataloghi commerciali se questa variante fosse già nota, sono in ufficio e qualcuno potrebbe fare un po' di verifiche. In archivio ho tutte Piastre con l' 1 di G.120 con base della cifra dritta orizzontale (cfr. immagine della Piastra FDC). Domenico non ha potuto postare l'immagine della sua direttamente nel forum perchè pare che questa superi i 65 kb, ci penso io, eccola. Cita
francesco77 Inviato 25 Agosto, 2010 #38 Inviato 25 Agosto, 2010 Scusate ... MA SIETE TUTTI IN FERIE ???? Ehi Domenico, ma che fai non rispondi? Non è che stavolta sei tu in ferie? Cita
domenico67 Inviato 25 Agosto, 2010 #39 Inviato 25 Agosto, 2010 Salve a tutti !! No Francesco, non sono in ferie, STO RIFLETTENDO mi ha spiazzato la considerazione della cifra 1 del G 120 ... Quindi sono andato a rivedere un po le mie piastre. Tra le decine mai esaminate, ho trovato altre 2 piastre Capelli Ricci. Una scudo largo e una scudo medio. La cosa che mi spiazza è che pur essendo entrambe Capelli Ricci, la cifra 1 di 1805 in una è speculare, nell'altra è normale. Quindi non mi raccapezzo più. Mi sembra inoltre che le tre (incluso quella con variante di data) piastre abbiano lo scudo di tre dimensioni diverse..... CHE CONFUSIONE .... Ricapitoliamo: tre Capelli Ricci a) Scudo piccolo - variante di data - 1 speculare in G120 B) Scudo medio - 1 speculare nella data c) Scudo Grande - Tutto in Ordine Possibile che ho solo tre pezzi e sono tutti e tre diversi ??? Quindi la parola a chi con maggior esperienza ha esaminato o ha sottomano più piastre di me Cita
francesco77 Inviato 25 Agosto, 2010 #40 Inviato 25 Agosto, 2010 Salve a tutti !! No Francesco, non sono in ferie, STO RIFLETTENDO mi ha spiazzato la considerazione della cifra 1 del G 120 ... Quindi sono andato a rivedere un po le mie piastre. Tra le decine mai esaminate, ho trovato altre 2 piastre Capelli Ricci. Una scudo largo e una scudo medio. La cosa che mi spiazza è che pur essendo entrambe Capelli Ricci, la cifra 1 di 1805 in una è speculare, nell'altra è normale. Quindi non mi raccapezzo più. Mi sembra inoltre che le tre (incluso quella con variante di data) piastre abbiano lo scudo di tre dimensioni diverse..... CHE CONFUSIONE .... Ricapitoliamo: tre Capelli Ricci a) Scudo piccolo - variante di data - 1 speculare in G120 Scudo medio - 1 speculare nella data c) Scudo Grande - Tutto in Ordine Possibile che ho solo tre pezzi e sono tutti e tre diversi ??? Quindi la parola a chi con maggior esperienza ha esaminato o ha sottomano più piastre di me Spero di non aver messo in crisi nessuno con questa osservazione sulla cifra 1 di G.120. Per quanto concerne lo stemma al rovescio e la diversa predisposizione delle sigle LD è normale. Il bello delle monete napoletane è questo, (quasi) nessuna è uguale al'altra e questa dell'1 è una cosa interessante ai fini statistici. Posta immagini di qualche Piastra con la cifra speculare, se non ti è possibile inviami le immagini via e-mail al mio indirizzo [email protected] , le inserirò per conto tuo nel forum dopo averle eventualmente ritagliate e raddrizzate. Francesco Cita
iachille Inviato 25 Agosto, 2010 #41 Inviato 25 Agosto, 2010 (modificato) Salve domenico67 Possibile che ho solo tre pezzi e sono tutti e tre diversi ??? ti posto tre delle mie differenti in forma e dimensione sia dello stemma che della corona. Modificato 25 Agosto, 2010 da iachille Cita
fedafa Inviato 27 Agosto, 2010 #43 Inviato 27 Agosto, 2010 (modificato) ... ho notato che per questo tipo di moneta cambia in alcuni esemplari lo stile della cifra 1 al rovescio e precisamente in G. 120. Sarebbe interessante fare un sondaggio per stabilire quale fosse più rara. Quella con l' 1 con la base lobata o dritta orizzontale. L'esemplare di Domenico oltretutto, è anche speculare e non regolare. All'amico Elledi che al momento studia questo tipo di variante, volevo chiedere se già conosceva questa variante. Non ho avuto modo di controllare su altre opere o cataloghi commerciali se questa variante fosse già nota, sono in ufficio e qualcuno potrebbe fare un po' di verifiche. In archivio ho tutte Piastre con l' 1 di G.120 con base della cifra dritta orizzontale (cfr. immagine della Piastra FDC)... Ho controllato anch'io sulle immagini che ho in archivio ed effettivamente la cifra 1 è sempre con la base orizzontale. Mentre l'1 della moneta postata è presente sulla piastra a capelli lisci. Modificato 27 Agosto, 2010 da fedafa Cita
picchio Inviato 6 Settembre, 2010 #44 Inviato 6 Settembre, 2010 Salve domenico67 Possibile che ho solo tre pezzi e sono tutti e tre diversi ??? ti posto tre delle mie differenti in forma e dimensione sia dello stemma che della corona. Assolutamente si, sono almeno una ventina gli incroci di conio utilizzati, se poi l'incrocio è tra i conii testa riccia con testa liscia il numero delle varianti è "folle" ! Di recente ho acquistato da un commerciante 5 pezzi testa riccia ... tutti e 5 diversi l'uno dall'altro !. Cita
iachille Inviato 2 Ottobre, 2010 #45 Inviato 2 Ottobre, 2010 http://cgi.ebay.it/FERDINANDO-IV-PIASTRA-1805-SPL-FDC-/170547591303?pt=Monete_Antiche&hash=item27b56db887 Cita
iachille Inviato 2 Ottobre, 2010 #46 Inviato 2 Ottobre, 2010 Altra goccia di metallo o rottura. http://cgi.ebay.it/FERDINANDO-IV-PIASTRA-1805-SPL-FDC-/170547591303?pt=Monete_Antiche&hash=item27b56db887 Cita
francesco77 Inviato 2 Ottobre, 2010 #47 Inviato 2 Ottobre, 2010 http://cgi.ebay.it/F...=item27b56db887 Uuhhmmmm, certo che ha lavorato parecchio questo conio rotto. Mi sembra di vedere che questo esemplare ha la cifra 1 di G 120 regolare e non speculare. Cita
gcs Inviato 3 Ottobre, 2010 Autore #48 Inviato 3 Ottobre, 2010 Mi sembra strano che la rottura sia avvenuta nello stesso punto del tipo capelli lisci... Cita
gcs Inviato 7 Dicembre, 2010 Autore #49 Inviato 7 Dicembre, 2010 Ciao a tutti, credo di aver trovato un altra moneta appartenente allo stesso conio della moneta postata in oggetto. http://web.tiscali.it/crippanumismatica/offerte/MZ31.jpg Che ne pensate? Cita
uncledear Inviato 19 Settembre, 2011 #50 Inviato 19 Settembre, 2011 Ma allora non si dovrebbero trovare altre monete con lo stesso difetto? Riprendo questa vecchia ed interessante discussione per postare un altro esemplare di questa particolare piastra. Si tratta evidentemente dello stesso conio della moneta pubblicata da josarcina...con una sostanziale differenza di conservazione però. Nel dettaglio é possibile osservare l'ingrandimento della data. Davide Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..