nolder Inviato 2 Gennaio, 2009 #1 Inviato 2 Gennaio, 2009 Salve a tutti, secondo voi questa moneta come dovrebbe essere classificata? (secondo me è almeno un SPL+) Cita
cembruno5500 Inviato 2 Gennaio, 2009 #2 Inviato 2 Gennaio, 2009 No assolutamente, moneta che ha circolata e parecchio. Guarda la veste e il fiore sulla veste, lo vedi che è usurato?. Inoltre i rilievi al dritto sono usurati anche loro. Molto bassa la conservazione. Cita Awards
Paolino67 Inviato 2 Gennaio, 2009 #4 Inviato 2 Gennaio, 2009 La rosetta spiattellata e i numorissimi segnetti che si vedono soprattutto sul D/ non mentono: è il solito BB, la moneta probabilmente ti pare nuova perchè ha subito una sonora lucidata. Cita
luke_idk Inviato 2 Gennaio, 2009 #5 Inviato 2 Gennaio, 2009 La moneta mi sembra, comunque, carina. Peccato per i colpi sul bordo, che abbassano ulteriormente il grado di conservazione. Senza di questi avrei detto BB++. :P Così BB anche per me. Cita
nolder Inviato 2 Gennaio, 2009 Autore #6 Inviato 2 Gennaio, 2009 beh ne ho viste di monete peggio di questa in certi siti spacciate per qfdc che questa mi è sembrata almeno una spl piena, ma a guardar bene mi sa che avete ragione. Cita
luke_idk Inviato 2 Gennaio, 2009 #7 Inviato 2 Gennaio, 2009 beh ne ho viste di monete peggio di questa in certi siti spacciate per qfdc Su questo non ci piove Cita
cembruno5500 Inviato 2 Gennaio, 2009 #8 Inviato 2 Gennaio, 2009 beh ne ho viste di monete peggio di questa in certi siti spacciate per qfdc pienamente d' accordo con te, purtroppo c'è sempre qualcuno che ci casca. ma a guardar bene mi sa che avete ragione Grazie della fiducia ;) Cita Awards
mikigenius92 Inviato 3 Gennaio, 2009 #9 Inviato 3 Gennaio, 2009 Concordo con quanti mi hanno preceduto. I rilievi sono troppo usurati per un esemplare in SPL. Cita
cibcib Inviato 3 Gennaio, 2009 #10 Inviato 3 Gennaio, 2009 sulle 50 e 100 lire conviene sempre pensare che sono in acciaio, per cui anche i più piccoli segni di usura significano un notevole passaggio di mani, questo fa sì che ci si possa sbagliare facilmente nel giudicarle Cita
Saturno Inviato 15 Gennaio, 2009 #14 Inviato 15 Gennaio, 2009 Posso fare un'osservazione fuori tema ? A me prende un certo magone (tenerezza ?) vedere come oggetto di collezione le vecchie 100 e 50 lire in acciaio. Sarà forse perchè quando andavo a scuola le usavo per giocare a flipper o bigliardino, che adesso viste così mi fanno sentire vecchio... scusate l' :offtopic: Cita
cembruno5500 Inviato 15 Gennaio, 2009 #15 Inviato 15 Gennaio, 2009 E perchè dovrebbero farti sentire vecchio? anche loro fanno parte della storia. Cosa dovrebbero dire i nostri nonni che tante di quelle monete non le hanno nemmeno viste in lontananza. ;) Cita Awards
Guest carledo49 Inviato 15 Gennaio, 2009 #17 Inviato 15 Gennaio, 2009 Certo che queste monete fanno tenerezza. Ci siamo nati e cresciuti con esse e per questo esclusivo motivo che il sottoscritto le colleziona. Carlo Cita
acitamsimun Inviato 15 Gennaio, 2009 #18 Inviato 15 Gennaio, 2009 E perchè dovrebbero farti sentire vecchio? anche loro fanno parte della storia.Cosa dovrebbero dire i nostri nonni che tante di quelle monete non le hanno nemmeno viste in lontananza. ;) esatto!!! :rolleyes: Cita
cibcib Inviato 22 Gennaio, 2009 #20 Inviato 22 Gennaio, 2009 puoi trovare sul catalogo un esempio di fdc, il link è http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...e.moneta/c16465 Cita
iome58 Inviato 22 Gennaio, 2009 #21 Inviato 22 Gennaio, 2009 Anche per me non va più oltre di un BB. Troppi segni di usura su una moneta forgiata con un metallo così duro. :) Quante mani l'avranno toccata? Di quante vicissitudini sarà stata testimone? Tutte domande che non avranno mai una risposta ma che lasceranno volare la nostra fantasia finchè ne avrà voglia. Iome58 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..