Jump to content
IGNORED

Votiva cuoriforme e croce.

blixal
 Share

Recommended Posts

Finalmente un bell'esemplare...

Mi rimane il dubbio sulla datazione, il catalogo di Udine a pag. 27 ne riporta una con la stessa conformazione , stessa legenda..mi sembra,.. ma con una iconografia un pò diversa, soprattutto nel lato del Cristo ,con la croce che si allunga fino in fondo .

Anche nel lato della Madonna di Loreto nel mio esemplare si evince il crocifisso di Sirolo ,mentre nel catalogo , sopra la Madonna, un 'ostensorio raggiato e tre testine alate di cherubino.

Insomma sono del tutto simili ma non uguali.

Ne sapete qualcosa a riguardo...?

Come dicevo la datazione non mi convince del tutto , il catalogo la attribuisce al XVI° secolo...

Avete la certezza di poterlo confermare...?

In ultimo se possibile una valutazione del tutto spassionata oppure un Link ad un catalogo di riferimento (sempre se ne esiste uno) con prezzi, di queste stupende medagliette devozionali.

Grazie a tutti.

Un lato...

post-3086-1230986873_thumb.jpg

Edited by blixal

• 2 weeks later...

Salve,

Valutazioni economiche è difficile darne.

Questo perchè non sono oggetti valutati a catalogo come le monete.

Direi che come datazione mi pare corretta, al massimo rimane un dubbio su due secoli, cioè: XVI-XVII sec.

Esistono molte varianti, quindi è difficile che troverà risconto preciso con le stesse identiche medaglette riportate dai cataloghi.

Ha tentato di decifrare cosa è riportato sul retro?

Io credo di esserci arrivato, ma non vorrei rovinarle il piacere di scoprirlo da solo.

Saluti.