Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

su Cronaca Numismatica di gennaio 2009 si potrà leggere:

nel "Dritto e Rovescio" a cura di Roberto Ganganelli un articolo che invoglia il collezionista numismatico a collezionare ed a ricercare monete circolate e vissute,poichè esse sono dei pezzi di storia e costituiscono la vera Numismatica.

A pag.18 è stato selezionato come libro del mese "La Zecca di Bologna e le sue Macchine"di Michele Chimienti e per quanto riguarda l'Associazione culturale Italia Numismatica di Formia(ex Circolo numismatico Mario Rasile)vi è la recensione del libro "Cronologia delle Monete con il ritratto di Cesare"scritto da Sergio Novajra.

A pag.24 nella rubrica"Monete nella rete"sono segnalati quattro siti web di monete e medaglie anglosassoni.

Nella rubrica curata dall'economista Giulio Gianelli si parla della prima grande depressione che fece sfondo alla seconda rivoluzione industriale(1873-1896)

A seguire,a pag.26 nella rubrica "Lo sapevate che...."curata da Mario Traina si parla dello Scudo da 12 Carlini del 1617 coniato a Napoli dal vicerè Duca di Ossuna.

Enrico Piras,a pag.28,ha scelto come moneta del mese un medio bronzo sardo-punico coniato alla fine del III secolo a.C. e ce ne parla.

Per le banconote vi è un'interessante articolo di Stefano Poddi che riguarda scandali e banconote nell'Italia umbertina che coinvolsero anche Crispi e Giolitti a pag.34.

l'articolo di Antonio Crisà analizza,a pag.42,i tipi nelle monete siciliane.Interessante articolo con foto di monete sicule in alta conservazione che facilitano la comprensione delle varie differenze citate.

Paolo Gabriele a pag.52 ha scritto un articolo su un rarissimo Denaro di Federico II di Svevia,di cui,ad oggi non se ne conoscevano fotografie sui più importanti libri di Numismatica.Il Denaro è in conservazione eccezionale e pare sia il terzo esemplare conosciuto.

"Un Luigino inedito della Zecca di Dombes"è l'articolo molto bello di Maurice Cammarano(noto studuoso di Luigini) a pag.54.

A pag.56 si parla delle monete euro della Slovacchia che entreranno in circolazione dal primo gennaio 2009.

ancora Roberto Ganganelli ci parla,a seguire,di un suggestivo viaggio nella cultura musicale atteaverso le monete e le medaglie in una esposizione al Museo civico archeologico di Bologna.

Antonio Castellani ci riferisce sul primo congresso di Numismatica svoltosi a Bari il 21 e 22 novembre scorsi,riguardante la monetazione pugliese.

a pag.68 si tirano le somme sulla manifestazione numismatica svoltasi a Verona il 27-28 e 29 novembre scorsi.

mentre Fabio Gigante ci dice la sua sulla scorsa edizione di Vicenza Numismatica a pag.78.

a pag.84 Umberto Reano scrive sulle monete in euro per San Marino e Vaticano del 2009.

Interessante è l'articolo di Roberto Ganganelli,nella rubrica"Arte e moneta"che ci parla della bellissima moneta da 4 Ducati di Paolo II per la zecca di Roma.

--Buona lettura

-odjob


Inviato

dico solo una cosa: complimenti :D (qualcuno saprà il perchè... e magari il "colpevole" uscirà allo scoperto :P )

ora devo reperire il numero di gennaio, e (spero più avanti) rifare l'abbonamento a CN.

ti ringrazio Odjob.

saluti,

N.


Inviato

Beh i complimenti fatti da un utente d'oro valgono doppio. :P

--Salutoni

-odjob


Inviato
Beh i complimenti fatti da un utente d'oro valgono doppio. :P

--Salutoni

-odjob

ti ringrazio :P

ma cmq guarda che ho da invidiare a dei "semplici" utenti senior! ;) :lol: :lol:

saluti,

N.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.