Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identicicazione monete


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Rovistando nella cantina di casa ho trovato un sacchetto di monete italiane ed estere appartenute a mio padre.

Dopo aver consultato parecchie discussioni del forum, grazie alle quali sono riuscito ad identificare alcune di queste monete, mi sono deciso a scrivere per chiedere un vostro aiuto per identificare questa moneta in particolare.

E' piuttosto rovinata, diametro 2.5/2.6 cm, spessore circa 1 mm

Sul lato A è visibile un leone con uno scudo, o qualcosa del genere

Lato a

Il lato B è praticamente abraso quasi del tutto

Lato B

Ho anche un tallero di Maria Teresa in argento con data 1780. Leggendo alcune discussioni del forum ho capito che questa moneta è stata coniata anche in epoca recente, e la data 1870 non è identificativa del periodo nel quale la moneta circolava realmente perchè, morta Maria Teresa, tutte le monete coniate in epoca successiva riportano questa data. So che è possibile risalire al periodo in cui è stata coniata da piccole differenze della grafica della moneta. Ho tentano ma non sono riuscito a risalire alla data e percio' chiedo anche stavolta il vostro aiuto.

grazie anticipatamente

Tallero lato A

Tallero lato B

ps

ho altre monete del Regno d'Italia (5 lire in argento del 1873) altre di epoca del ventennio fascista molto ben conservate, delle quali ho fatto la scansione con lo scanner per postarle ed avere la vostra opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra una delle monete emesse dal governo provvisiorio di Spagna, nel 1870. Ora, non ho poertata di mano la mia collezione, per cui non sparei dirti se si tratti dei 5 o dei 10 centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.