legioprimigenia Inviato 6 Gennaio, 2009 #1 Inviato 6 Gennaio, 2009 :) si lo so che pretendo un pò troppo forse, ma voi siete bravi....... http://img89.imageshack.us/my.php?image=img0862ak3.jpg http://img522.imageshack.us/my.php?image=img0863bg5.jpg 19 millimetri grazie :) Cita
teodato Inviato 7 Gennaio, 2009 #2 Inviato 7 Gennaio, 2009 Si tratta di un tentativo puramente aleatorio. Sul dritto non vedo lettere o simboli nel campo dietro al busto (ma potrebbero essere stati usurati) Una cosa è certa la legenda è continua e senza interruzioni il che restringe il campo a Costanzo Gallo e Giuliano II Come sia il busto è un mistero. Al rovescio la legenda mi sembtra sia SM?? forse si tratta di una K Cizico.SMK? Se fosse Giuliano però dovrebbe esssere SMT? e la terza lettera non mi sembra proprio una T infatti la SMK? di Giuliano ha legenda del dritto discontinua (interrotta dalla figura centrale) Costanzo Gallo allora? il problema è che mi sembra di intravedere un diadema cul capo. Riesci avendo in mano la moneta a leggere qualche lettera della legenda del dritto? Grazie! Cita
legioprimigenia Inviato 8 Gennaio, 2009 Autore #3 Inviato 8 Gennaio, 2009 :) molto probabile una SMK come dici tu Teodato Per quanto riguarda la legenda posso confermare che vedo anch'io un Diadema, il volto sembra avere barba, e mi sembra di leggere, ma non ci giurerei, un LIA se fosse Giuliano come sembra che classificazione avrebbe? Grazie :) Cita
teodato Inviato 8 Gennaio, 2009 #5 Inviato 8 Gennaio, 2009 Salve legioprimigenia, il fatto è che con SMK non esistono legende del dritto senza interruzione, Per trovare legende di Giuliano senza interruzione dovremmo avere SMH ma con testa senza diadema e la stessa cosa per SMT entrambe le legende in esergo hanno il dritto con legenda: DN CL IVLIANVS NOB CAES ovviamente come Cesare non aveva il diadema. Mi dispiace ma non ho trovato monete FEL TEMP REPARATIO che abbiano tutte queste caratteristiche: Legenda del dritto senza interruzioni, capo con diadema, legenda in esergo cominciante con SM?? Cita
legioprimigenia Inviato 9 Gennaio, 2009 Autore #6 Inviato 9 Gennaio, 2009 :) la parte sinistra della moneta è mancante di una parte per cui la legenda non è completamente leggibile. E' comunque ipotizzabile che la legenda sia senza interruzioni! io ritengo sia così! anche questa moneta è un mistero? :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..