Jump to content
IGNORED

Fel temp reparatio

legioprimigenia
 Share

Recommended Posts

Si tratta di un tentativo puramente aleatorio.

Sul dritto non vedo lettere o simboli nel campo dietro al busto (ma potrebbero essere stati usurati)

Una cosa è certa la legenda è continua e senza interruzioni il che restringe il campo a Costanzo Gallo e Giuliano II

Come sia il busto è un mistero.

Al rovescio la legenda mi sembtra sia SM?? forse si tratta di una K Cizico.SMK?

Se fosse Giuliano però dovrebbe esssere SMT? e la terza lettera non mi sembra proprio una T

infatti la SMK? di Giuliano ha legenda del dritto discontinua (interrotta dalla figura centrale)

Costanzo Gallo allora? il problema è che mi sembra di intravedere un diadema cul capo.

Riesci avendo in mano la moneta a leggere qualche lettera della legenda del dritto?

Grazie!

:) molto probabile una SMK come dici tu Teodato

Per quanto riguarda la legenda posso confermare che vedo anch'io un Diadema, il volto sembra avere barba, e mi sembra di leggere, ma non ci giurerei, un LIA

se fosse Giuliano come sembra che classificazione avrebbe? Grazie :)

Salve legioprimigenia, il fatto è che con SMK non esistono legende del dritto senza interruzione,

Per trovare legende di Giuliano senza interruzione dovremmo avere SMH ma con testa senza diadema e la stessa cosa per SMT entrambe le legende in esergo hanno il dritto con legenda:

DN CL IVLIANVS NOB CAES ovviamente come Cesare non aveva il diadema.

Mi dispiace ma non ho trovato monete FEL TEMP REPARATIO che abbiano tutte queste caratteristiche:

Legenda del dritto senza interruzioni, capo con diadema, legenda in esergo cominciante con SM??

:) la parte sinistra della moneta è mancante di una parte per cui la legenda non è completamente leggibile. E' comunque ipotizzabile che la legenda sia senza interruzioni! io ritengo sia così!

anche questa moneta è un mistero? :)