Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
darioelle

Questa mi mette in difficoltà!

Risposte migliori

darioelle

In un'altra discussione di quache giorno fa nella stessa rubrica avevo accennato ad una moneta che mi lasciava molto perplesso, eccovela!

Si tratta di un bronzo di Costante: al dritto busto verso destra secondo me con rosette senza corazza e drappeggiature e scritta CONSTA-NS AVG al rovescio GLOR-IAEXERC-ITVS uno stendardo ed in esergo la scritta SMNS molto ben leggibile.

peso 1,29 g e diametro circa 15 mm

Io non riesco a classificarla, voi sapete aiutarmi?

Vi ringrazio sin d'ora sperando interveniate numerosi...

Ciao!

post-5024-1231505324_thumb.jpg

post-5024-1231505333_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nikko

Pensavo peggio....è la RIC VIII Nicomedia 23...

I tui dubbi riguardano l'esergo, dato che nel RIC (mi ha costretto a sfolgiare il volume VIII che è odioso!!!!!! :D) è riportato solo l'esergo SMNA e tu dici che la tua è SMNS...

Ti dirò, per quel che ho letto e per la mia esperienza personale, spesso i Not In Ric sono dovuti ad una errata interpretazione dell'esergo...per questo motivo, come del resto per l'altra moneta che postati, credo che sia necessaria una osservazione diretta per eliminare i residui dubbi....dalla foto sembraerebbe SMNS.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Ciao Nikko,

grazie per la risposta. Il RIC per Nicomedia 23 prevede solo l'officina A (quindi smnA) perchè la mia smnS dovrebbe quindi essere Nicomedia 23?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

La leggenda del dritto, quella del rovescio e il tipo di ritratto corrispondono perfettamente al RIC 23. Come giustamente notato l'officina è diversa. Il fatto che sul RIC non ci sia ne fa una variante nuova. Meglio così, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

A questo punto la classifichereste come RIC VIII Nicomedia 23 var. o Not in RIC?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nikko

RIC VVI Nicomedia 23 var (unlisted officina) ;)

Segnalala alla curatrice di HELVETICA...trovi la mail sul sito...probabilmente ti darà altre info.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti