Vai al contenuto
IGNORED

Piastra Napoletana


Risposte migliori

ciao cavaliere,servirebbe la foto anche del rovescio e possibilmente un po'piu'grandi,da questa che hai postato personalmente faccio un po'fatica a giudicare,potrei azzardare un qSPL ma'prendi questo giudizio con le pinze

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao, sono da poco iscritta ..e sto studiando bene i vari forum, facendo attenzione a non formulare gli stessi quesiti..ed ecco che trovo questa discussione!!! :) bene..anch'io ho questa moneta...vorrei sapere cosa ne pensate.

Grazie.

post-12454-1234371306_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gennydbmoney...

grazie mille per la tua risposta a questa discussione ed anche alle altre!

Se posso permettermi (ti sto bombardando di domande!!!!!!!! ;) ).....ma lo stato di conservazione delle monete è sempre composto da una valutazione x il D e una per il R? (non mi è mai capitato di vedere, ad esempio sui cataloghi d'asta due valutazioni; sono io che non ho prestato attenzione?) ..per un giudizio "unico", si fa "la media" come a scuola...? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao vogue, si in genere si da' la conservazione del D/ e del R/ ,almeno che la moneta non sia usurata su'entrambe le faccie in uguale misura in questo caso va'bene dare un solo giudizio sulla conservazione, se'una moneta presenta il dritto BB ed il rovescio SPL non mi sembra giusto declassare il rovescio a BB e tantomeno sopravvalutare il dritto a SPL,per quanto riguarda le conservazioni sui cataloghi d'asta probabilmente ti sei distratta perche'personalmente vedo quasi sempre la doppia valutazione.spero di esserti stato d'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gennydbmoney....ecco come fare una figuraccia!!!!!!! ;)

io pensavo fosse un "doppio voto" ma x la conservazione nel suo complesso...ad es. valutata tra il 7 e l'8...in media sta sul 7,30.

Ecco perchè ti chiedevo della media scolastica!!!! :D

é un dato di fatto che mi sei di aiuto....guarda a che livello sto!!!!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, per me qBB/BB+ :P

al D/ colpetto sul bordo a ore 12?

In queste monete di grande modulo, spesso ci sono delle scritte sul contorno e sarebbe bene avere anche quella foto.

Eventualmente puoi dirci cosa vedi scritto?

p.s.

per quanto riguarda il livello, sei in buona compagnia B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao..prima di tutto ti ringrazio! :P

..riguardo al colpo (il nostro nemico!! ;) )"a ore 12" ...posso dirti che:

a me sembra un residuo di metallo che ha sporcato lo stampo...è in rilievo rispetto al resto;

forse faccio prima a postare un dettaglio insieme alle foto del bordo..(eh eh eh. :D la digitale è in pausa-ricarica!)

posso anticiparti ciò che leggo:

* PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

p.s.

..eh eh almeno vi fate due risate!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


e per finire ecco il particolare del "colpo ore 12";

Fotografando il bordo ho notato che non sono presenti delle "lineette" sotto la scritta come ad esempio noto in un'altra mia piastra del 1818 -variante testa piccola, inoltre i caratteri sembrano...più profondi.

Come mai ?

Sto leggendo tanto sulle piastre napoletane e so che le varianti sono numerose.. Sto tentando di elencare le varianti più comuni per rendermi più facile la ricerca di particolarità nelle mie..eh eh eh armata di lente mi sento un detective..molto peggio che alle prime armi!!! :D

post-12454-1234550810_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Nell'insieme si può dare un BB o un qBB o mBB. Non sempre si ha valutazione del D/ e del R/ anche se sarebbe quella più "dettagliata" ma visto che c'è anche un bordo,un contorno..... L'ultima foto non mi sembra un colpetto ma una eccedenza di conio.

Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.