Vai al contenuto
IGNORED

China o india una argento una rame


Risposte migliori

le ho appena prese ma non ho i cataloghi con me

mi sapereste aiustare nell'identificazione??

se qualcuno ha il krause (se presenti) magari anche le valutazione :)

Alessandro

post-3782-1231598459_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto Tibet.

Quella di sinistra (rossiccia) in rame è un 5 Sho del 1947.

Il Krause (Y#28.1) la valuta in conservazione MB 3,50 dollari - BB 6 dollari

Il Krause riporta che esistono riconiazioni moderne autorizzate dal Dalai Lama in esilio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a distinguere la moneta di destra.

In modo rozzo: se ha un diametro di 24 mm è un 1-1/2 Srang

se ha un diametro di 29 mm circa è un 3 Srang

Come anticipato da Darioelle, c'è anche la possibilità di riconi "turistici": dove le hai acquistate?

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta di destra è di 24 mm

le ho prese in un negozietto a Bologna di roba indiana e cinese, in realtà non vende monete ma ne aveva alcune in una ciotola.

Altre monete che ho visto erano sicuramente originali ma queste postate non lo so.

Il prezzo era sicuramente molto caro (15 euro l'una)

le ho prese per curiosità e per motivi di studio.

monete alla mano quella di destra mi pare ha buone possibilità di essere buona l'altra qualche dubbio me lo lascia.

Nella ciotola c'erano comunque molte di queste monete ma con differenti gradi di conservazione e alcune molto circolate, questo mi ha indotto all'acquisto :-). Le monete in rame nella ciotola comunque avevano anche conii differenti, alcune differenze direi erano grosssolane ma in questo tipo di monetazione mi pare sia accettabile.

Se fossero stati falsi avrebbero avuto più o meno lo stesso grado di conservazione (credo...)

almeno spero che non siano false :P

mi poteste indicare come valuta il Kause l'altra??

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'altra è quindi di 1-1/2 Srang. La moneta è in argento e pesa 5 grammi

Valutata: MB 3 dollari - BB 6 dollari

Sono monete che riportano diverse varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente a casa

la moneta da 1 1/2 srang pesa 5,73 g :blink: ??

mahh

mi sa di averle pagate "parecchio"

Per quanto riguarda l'autenticità, non mi esprimo perché non ne ho la più pallida idea.

Per ciò che concerne il prezzo, come ho già detto altre volte esiste una discreta discrepanza fra il valore di catalogo ed il prezzo, che si riesce a spuntare. Questo accade, soprattutto, per le monete straniere (non così facilmente reperibili in Italia) e a maggior ragione per un pezzo "esotico".

Ti faccio un esempio. Una monetina che può essere valutata 0,10 Euro, sui banchetti la trovi ad un prezzo, che può variare fra 0,10 (ma devi essere particolaemente fortunato od imbatterti in un grosso mercatino o in un venditore particolarmente serio, onesto e competente) e 1 euro.

Detto, questo, però, sono d'accordo con te: 15 euro sono parecchi, viste le quotazioni, che ci hanno fornito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.