Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sarasofia

identificazione 2 monete vaticane

Risposte migliori

sarasofia

Salve a tutti in materia di monete vaticane sono una schiappa ma ho trovato in un armadio queste due monete mi sapete dire qual cosa ? grazie

post-10954-1231701657_thumb.jpg

post-10954-1231701693_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

Ciao, sono entrambe monete molto comuni che puoi trovare nei cesti dei mercatini per mezzo Euro.

Della prima hai postato due volte lo stesso verso! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uragano

La prima dovrebbe essere una moneta da 1 lira di Papa Pio XI del 1937(se al rovescio c'è la Beata Vergine, altrimenti 2 Lire se trovi il Pastore con agnello, 50 centesimi se un Angelo con la spada).

La seconda sono 10 lire in alluminio di Papa Pio XII del 1951.

Nonostante lo scarso valore commerciale delle 2 monete potrebbero essere la prima pietra per intraprendere una collezione di monete naturalmente se sei interessato alla numismatica, altrimenti tienile per ricordo.

Ciao Uragano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarasofia

Vi ringrazzio per il vostro aiuto chissa se un domani iniziero a collezionarle ! adesso mi sto dedicando solo a collezionare euro.A per curiosita da dove un principiante di monete pontificie puo iniziare? per curiosita :P :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007
Vi ringrazzio per il vostro aiuto chissa se un domani iniziero a collezionarle ! adesso mi sto dedicando solo a collezionare euro.A per curiosita da dove un principiante di monete pontificie puo iniziare? per curiosita :P :D

....da questo forum, dal catalogo del La Moneta, dalle discussioni in rilievo o, semplicemente, come ho fatto io, da una moneta pontificia qualunque trovata in un cassetto! ;)

Personalmente, seppur poco credente, sono rimansto "turbato" dalla morte di Giò Paolo II; da lì, ho iniziato a leggere dei papi (consiglio, se si può, il sito www.tuttipapi.it) e sono rimasto affascinato dall'ultima monarchia assoluta che mantiene immutate le proprie tradizioni da quasi 2.000 anni....per caso ho ereditato una moneta malmessa da 1 soldo di Pio IX e via ad accumular baiocchi! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarasofia

ok grazie wuby2007 mi hai incuriosito leggo e chissa.grazie tante :D :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti