Jump to content
IGNORED

medaglia Garibaldi


sirio
 Share

Recommended Posts

La medaglia del cinquantenario della morte di Garibaldi venne coniata in occasione dell'inaugurazione del monumento ad Anita sito sul Gianicolo a Roma e realizzato da Mario Rutelli nel 1932.

Sarebbe meglio definirlo sacrario visto che alla sua base sono state deposte le ceneri dell'eroina.

Le due facce della medaglia che sono firmate da Mario Rutelli non sono altro che un particolare dei rilievi bronzei posti sulla base del monumento per quanto riguarda il ritratto di Garibaldi, mentre per il rovescio è rappresentata la statua di Anita dello stesso monumento.

La medaglia venne coniata dalla ditta S. Johnson di Milano dovrebbe portare la sigla identificativa di questa importante fabbrica (S. J.), sia nel dritto che nel rovescio in corsivo è anche presente la firma di Rutelli.

Per quanto concerne il nastro, visto che si tratta di una medaglia portativa, non ho mai trovato alcuna indicazione specifica, spesso si trova la medaglia con un nastro nero oppure rosso anche se esistono alcune di queste medaglie che hanno un nastro rosso con il tricolore italiano in palo al centro.

spero che queste possano essere incazione utili.

fangio

Link to comment
Share on other sites


Grazie Fangio, mi hai dato notizie molto dettagliate! il fatto è che la medaglia era di mio nonno, insieme con un' altra della quale, quando avrò tempo, posterò le foto, e non ne ho mai saputo nulla in particolare. Ma "portativa" significa che era una medaglia da parata?

Ciao

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.