AlfaOmega Inviato 18 Gennaio, 2009 #1 Inviato 18 Gennaio, 2009 questa ae 16 di grammi 5.8 assomiglia fortemente ad un tetradramma, almeno è spessa 3 mm il dritto si evidenziano alcune lettere iniziali ma non ci capisco, potrebbe terminare antwninoc ma non ne sono afatto sicuro, non riconosco l'imperatore. Al rovescio sicuramente finisce con TWN e la figura rappresenta un personaggio che tiene sulla mano sx un qualcosa, vi è un altare ma non sta sacrificandoci sopra. Dall'altra parte non so se tiene una lancia o cornucopia con velo che scende. resenta evidete cancro del bronzo, prima di metterla in acqua demineralizzata, mi piacerebbe capire dove cercare. Grazie Roberto Cita
avgvstvs Inviato 18 Gennaio, 2009 #3 Inviato 18 Gennaio, 2009 Sbagliero', ma come ricerche sull'imperatore comincerei da Diadumeniano... Cita
AlfaOmega Inviato 18 Gennaio, 2009 Autore #4 Inviato 18 Gennaio, 2009 (modificato) non mi pare diadumenian il naso non è sicuramente il suo. il retro mi pare questo, è il peso che non capisco per una ae 16 http://wildwinds.com/coins/ric/caracalla/_...ushmov_2626.jpg Modificato 18 Gennaio, 2009 da AlfaOmega Cita
tacrolimus2000 Inviato 23 Gennaio, 2009 #5 Inviato 23 Gennaio, 2009 Per me è un ritratto femminile. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 25 Gennaio, 2009 Autore #6 Inviato 25 Gennaio, 2009 Luigi penso anchio su tuo suggerimento che si tratta di faustina II hadrianopolis. Vedo ora bene oΛeitΩn nella parte sinistra. Al dritto dovrebbe essere φavcten a( a ore 12) cebacth Nel Varbanov è presente questa moneta al numero 3220 ma è una ae22 ho visto che le ae20 pesano circa 6.5 questa che è attorno ad una ae 16 pesa 5.4 anche come peso ci può stare. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..