Vai al contenuto
IGNORED

Monete in ECU


Risposte migliori

Sappiamo tutti che l'ECU fu il precursore dell'euro. Monete in ECU furono coniate dall'Irlanda a fini collezionistici, quello che io non so è se, oltre all'Eire che coniò tre monete nel 1990, vi furono altri stati dell'allora CEE ad emettere monete in ECU. Qualcuno in grado di illuminare questo campo rimasto un po' oscuro, almeno a me?

Irlanda: fonte non ufficiale http://www.irishcoinage.com/ECU.HTM , fonte ufficiale http://www.centralbank.ie/data/site/abt_hist.pdf

20 March - Decimal Currency Act, 1990 - Provides for issue of £1

and ECU coins. (ECU coins issued through Central

Bank in second quarter, £1 coin on 20 June).

Link al commento
Condividi su altri siti


- Prendete quello che dico con il Totale Beneficio di Cronaca -

la fonte è PERSONALE e non ho nemmeno la possibilità di postarVi una verifica poichè vado a "memoria", foto men che meno poichè io vivo all'estero e la quello che dirò dovrebbe essere rimasto ancora nella casa della mia famiglia in Italia, quindi...

Ricordo infatti, in conocomitanza con l'anno dei mondiali del 1990, che in Italia, circolò una "MEDAGLIA" ovviamente credo NON UFFICIALE o PSEUDO UFFICIALE, che consisteva in una placchetta metallica di circa 2,5 cm x 5 o 6 cm (ripeto...è pura MEMORIA STORICA) con le 12 stelle dell'unione al centro e in basso la scritta 1 ECU.

Ora, che io sappia questa medaglia (?) patacca (?) la si trovò allegata ad un giornale credo "GENTE" o "OGGI", però ricordo bene che l'articolo allegato sosteneva che ci fossero stati degli accordi (e lì non ricordo) o con la posta, la banca d'Italia o chissà cosa o chi altro.

Non ci prestai molta importanza, la mia vecchia zia, acquistava sempre OGGI o GENTE, e mi regalò questo "pezzo metallico" che io, allora davvero piccolino, non ricordo bene dove misi!

ripeto, non so come poter definire questo pezzo di metallo, ma c'era scritto ECU sopra, e quindi mi è sembrato "giusto" postare questo ricordo, magari lascio a Voi che vivete in Italia una ricerca più approfondita su questo, ripeto, mio "RICORDO" d'infanzia collegato all'ECU e all'ITALIA.

buona giornata a tutti.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


il Belgio coniò, mi pare di ricordare a inizio anni 90, un 50 ECU in oro, del peso di circa 15 grammi, e un 5 ECU in argento, delle dimensioni e del peso circa di uno scudo. vi erano rappresentate su una faccia il valore, mi pare con delle stelle, e sull'altra un personaggio medioevale, mi pare Carlo Magno (ma forse dico cretinate). Vado a braccio perchè il 50 l'ho venduto, e il 5 ce l'ho da qualche parte, ma non lo trovo più, e così vado a memoria :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Belgio ha emesso monete denominate in Ecu in 5 differenti tagli, 10, 20, 25, 50 e 100 ECU, in una dozzina di differenti occasioni, in argento e in oro, a partire dal 1987.

La Francia ha emesso una moneta denominata in Ecu/Franchi (70Ecu/500Franchi) in oro nel 1992.

L'Irlanda, come già riportato, ha emesso nel 1990 (Presidenza Irlandese) un 5 ecu e un 10 ecu in argento

ed un 50 ecu in oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie alle vostre segnalazioni ho trovato alcune immagini.

Belgio - 1987 5 ECU, 1995 50 ECU in oro (commemorativa del 50° anniversario dell'ONU). Il Belgio coniò nel 1987 un'altra moneta d'oro da 50 ECU per il trentennale dei Trattati di Roma.

post-5295-1232368965_thumb.jpg

post-5295-1232368989_thumb.jpg

post-5295-1232369022_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

ha un timbro...non so se questo identifica che sia oro o altro, scusate ma non me ne intendo.. dovrei postare la foto...

Se è questa è d'oro 900/1000, g.17.28 (1/2 oncia), tiratura 15.000 pezzi. Emessa per celebrare il trentennale dei Trattati di Roma.

post-5295-1264692963,02_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace molto come su quella italiana, oltre al nome dello Stato ci sia scritto Unione Europea... un po' meno il fatto che ci sia scritto 'medaglia'....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe avere una di queste medaglie...

All'epoca non gli prestavo molta attenzione, ma dopo aver approfondito la storia dell'unione monetaria mi rendo conto che nel loro piccolo rappresentano una testimonianza importante di questo processo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sappiamo tutti che l'ECU fu il precursore dell'euro.

E precursose dell'ECU fu l'UCE (Unità di Conto Europeo), istituito nel 1975. Anche l’UCE era una media ponderata di un paniere di monete comunitarie, e venuva usato per i bilanci della politica agricola comunitaria, ma non ha mai avuto una forma fisica "medaglistica".

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ha un timbro...non so se questo identifica che sia oro o altro, scusate ma non me ne intendo.. dovrei postare la foto...

Se è questa è d'oro 900/1000, g.17.28 (1/2 oncia), tiratura 15.000 pezzi. Emessa per celebrare il trentennale dei Trattati di Roma.

Sìììì é proprio questa!! io non sono una collezionista ma vorrei sapere, ha valore numismatico o ha solo valore perché é d'oro?

quanto vale una moneta così? qualcuno sa dirmelo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sìììì é proprio questa!! io non sono una collezionista ma vorrei sapere, ha valore numismatico o ha solo valore perché é d'oro?

quanto vale una moneta così? qualcuno sa dirmelo? :)

Beh il prezzo per questo tipo di pezzi (anche la tiratura è molto alta in questo caso) varia molto. Tre esempi: http://www.taxfreegold.co.uk/belgiumecus.html e, rimasta invenduta, asta eBay n. 360227295729

Via di mezzo http://www.icollector.com/894-Belgium-50-Ecu-1987_i8661127

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Possiedo una medaglia/moneta in ECU del Principato di Monaco. Ad una prima analisi mi sembra sia d'oro...vi risultano info in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, non sapevo dell'esistenza di un predecessore dell'attuale Euro, ma trovo molto bello il rovescio dell'ECU italiano mi da tanto di Lira, lo preferisco all'attuale rovescio dell'euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.