Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione e stima


Risposte migliori

salve ragazzi... io sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per salutarvi a tutti...

Sono alle prime armi con le monete, ma la cosa mi interessa e mi affascina molto...

volevo un aiuto su una moneta romana:

Su un lato abbiamo tra la scritta SC un centurione con in mano (dx) una statuetta a braccia larghe.

Sull'altro lato invece abbiamo un profilo verso dx in primo piano (sinceramente nn so di chi ma ho ipotizzato vespasiano) con una sorta di ''bandana'' in testa e tutto attorno c'è questa scritta: impCAESVESPASIANAVGPMTRIPPGOS

Scusata per il linguaggio non proprio appropriato ma come ho gia detto sono solo alle prime armi e spero di imparare presto...

Aspetto vostre idee sul tipo di moneta che potrebbe essere e su quanto possa valere...

Grazie a tutti e a presto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum, la moneta potrebbe essere Vespasiano, e se puoi mettere una foto soprattutto per la valutazione che dipende dalla conservazione della moneta, si può catalogare e valutare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua descrizione è stata forse approssimativa, se possibile dovresti postare una foto con dimensione e peso.

Mi augurerei per te che possa trattarsi di questa: IMP CAES VESPASIAN AVG PM TRP PP COS III,

ROMA+SC

post-1966-1232433810_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si si...bravissimo!!!!

La moneta è proprio quella postata da teodato... mi scuso per la descrizione approssimativa...

Cmq che mi dite di questa moneta???... Grazie mille a tutti...

NOtton...

Link al commento
Condividi su altri siti


quasi sicuramente la tua moneta è una riproduzione moderna della moneta postata da teodato, quindi di nessun valore.

Ne circolano parecchie ed è facile che la tua sia una di quelle; se poi fai notare che al posto di TRP c'è scritto TRI allora non c'è dubbio, in effetti coincide con quella del link suggerito da le90 appena prima di teodato, dacci un'occhiata e vedrai che riconoscerai la tua moneta... se puoi vuoi toglierti ogni dubbio, posta una fotografia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi c'è una novità!!!!Guardando meglio la moneta con una lente mi sono accorto che c'è proprio scritto TRP e sinceramente mi sembra proprio quella postata da teodata perche cmq è ben rifinita... Il falso di le90 discosta molto dallla mia soprattutto nelle rifiniture...Se la moneta fosse un originale che stima avrebbe?????Cmq provvedo al piu presto a postarvi delle foto perche ho dei problemi con l'USB...Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


La fotografia è indispensabile non solo per stabilire l'autenticità della moneta ma anche per valutare il grado di conservazione e quindi anche il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.