lele300 Inviato 20 Gennaio, 2009 #1 Inviato 20 Gennaio, 2009 Ciao amici, ho tra le mani una piccola moneta svizzera, 5 RAPPEN svizzeri del 1850. Chi mi sa dire se è una moneta comune o meno???? Grazie per la risposta buona serata Cita
orlando10 Inviato 20 Gennaio, 2009 #2 Inviato 20 Gennaio, 2009 Ciao! Dipende dal segno di zecca. Puoi trovare il segno di zecca BB al rovescio, in basso sotto il nastro che lega i due rami: in questo caso la moneta è comune. Oppure potresti trovare il segno AB al dritto, alla sinistra della data: moneta non comune. Infine potresti non trovare alcun segno di zecca: moneta rara. La moneta fu coniata a Strasburgo. Cita
lele300 Inviato 20 Gennaio, 2009 Autore #3 Inviato 20 Gennaio, 2009 Ciao Orlando io non noto nessun segno che hai detto, se è rara che tiratura può avere? Domani se posso invio una foto. Ciao a tutti Cita
orlando10 Inviato 21 Gennaio, 2009 #4 Inviato 21 Gennaio, 2009 La tiratura secondo il catalogo Krause (4th edition) è di 7.970.000 pezzi, comprese tutte e tre le varianti cui ho accennato sopra. Ecco dei riferimenti dal CoinArchives, in modo che tu possa confrontare le immagini con il tuo esemplare che ovviamente farebbe piacere vedere. 1 - 5 rappen 1850 BB 2 - 5 rappen 1850 AB 3 - 5 rappen 1850 senza segno di zecca Da notare per l'esemplare "1850 BB", al dritto, in basso, a destra della data, la testa di levriero, segno dell'incisore generale Jean-Jacques Barre, a sinistra della data, l'ape, segno del direttore della zecca di Strasburgo, Alfred Renouard de Bussière. Questa scelta, di apporre il segno di zecca BB al rovescio e i segni dell'incisore generale e del direttore di zecca al dritto, fu comfermata per l'esemplare coniato nel 1851 che si presenta in questa sola variante. 5 rappen 1851 La coniazione di questo tipo fu poi ripresa nel 1872 e fino al 1877 nella zecca di Berna (B segno di zecca) Cita
lele300 Inviato 21 Gennaio, 2009 Autore #5 Inviato 21 Gennaio, 2009 Ciao Orlando, grazie alle tue foto ho riconosciuto la mia moneta in quella più comune, non dal marchio BB ma soprattutto dai 2 segni a destra e a sinistra della data. Ti ringrazio per le esaurienti risposte Cita
orlando10 Inviato 21 Gennaio, 2009 #6 Inviato 21 Gennaio, 2009 Di nulla. In effetti in marchio BB è davvero molto piccolo. :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..