annovi.frizio Inviato 20 Gennaio, 2009 #1 Inviato 20 Gennaio, 2009 D O M A N D O N A --------------------- ma la zecca nostrana dove piglia i tondelli per coniare le monete? forse da qui? link e tutte le zecche europee si riforniscono dallo stesso fornitore oppure no? :blink: Cita
luke_idk Inviato 20 Gennaio, 2009 #2 Inviato 20 Gennaio, 2009 Dev'essere l'azienda di cui parlava Cembruno. Aspettiamo notizie. Cita
annovi.frizio Inviato 21 Gennaio, 2009 Autore #3 Inviato 21 Gennaio, 2009 oops, ho sbagliato dove inserire il post? sorry.. Cita
richterian Inviato 21 Gennaio, 2009 #4 Inviato 21 Gennaio, 2009 D O M A N D O N A--------------------- ma la zecca nostrana dove piglia i tondelli per coniare le monete? forse da qui? link e tutte le zecche europee si riforniscono dallo stesso fornitore oppure no? No, la nostra zecca non acquista tondelli semilavorati. Per un certo periodo i tondelli, assai scadenti ma di prezzo irrisorio, arrivavano dalla Corea del Nord, v. anche http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=246&st=30 Le altre zecche comprano altrove, un po' dappertutto, anche dalla Thailandia. Credo che una delle pochissime zecche che si affidi a fornitori locali sia quella tedesca. Cita
Anto1989 Inviato 21 Gennaio, 2009 #5 Inviato 21 Gennaio, 2009 a seconda della provenienza i tondelli hanno un colore diverso..io infatti ho un 50 cent 2002,di un colore "anomalo"...sono piu lucidi Cita
Papillon Inviato 21 Gennaio, 2009 #6 Inviato 21 Gennaio, 2009 a seconda della provenienza i tondelli hanno un colore diverso..io infatti ho un 50 cent 2002,di un colore "anomalo"...sono piu lucidi E' un problema di lega: durante la lavorazione è fondamentale il trattamento termico, affinchè venga costantemente garantito il mantenimento dei parametri qualitativi richiesti dal committente! Ogni lotto lavorato da un'azienda non sarà mai esteticamente identico al prodotto di un'altra! Può anche capitare che lotti della stessa azienda siano diversi... Nel nostro caso, l'IPZS si rivolse a più di un'azienda... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..