erademo Inviato 28 Gennaio, 2009 Supporter #1 Inviato 28 Gennaio, 2009 Mi chiedevo se qualcuno è a conoscenza di software (ancora meglio se freeware) che permettono il riconoscimento di immagini partendo da scansioni. Praticamente intendo software che partendo da scansioni di monete, con elaborazioni più o meno complesse, riescono magari ad evidenziare immagini o caratteri su monete rovinate (lo ammetto ho visto CSI e i RIS). Insomma dove non arriva l'occhio magari ci aiuta la tecnologia. Grazie. Cita Awards
rino Inviato 28 Gennaio, 2009 #2 Inviato 28 Gennaio, 2009 ma dai! esiste questo tipo di tecnologia? Io penso che non esista in numismatica, però potrebbe già essere utile approfondire questo tipo di tecnologia informatica sulla numismatica. Cita
technoser Inviato 28 Gennaio, 2009 #3 Inviato 28 Gennaio, 2009 Per ora penso che sia ancora fantascienza... B) Cita
10tony89 Inviato 28 Gennaio, 2009 #4 Inviato 28 Gennaio, 2009 Esistono già programmi che data una scansione e /o immagine la riconoscono e danno accesso ad una serie di informazioni contenute nel database sulla stessa.Si potrebbe fare la stessa cosa anche per le monete,ma credo la cosa più difficile sia costruire e gestire un unico database del genere,senza contare i problemi che potrebbero crearsi magari con monete con patine troppo scure che scansionate potrebbero non venire riconosciute....Quindi riepilogando le attuali tecnologie già ora ci consentirebbero di farlo.... Cita
Guest Ilmonetaio Inviato 28 Gennaio, 2009 #5 Inviato 28 Gennaio, 2009 Assolutamente possibile. E, una volta fatto il database strutturato che é il "vero" lavoro, il resto é abbastanza semplice. Cita
rino Inviato 29 Gennaio, 2009 #6 Inviato 29 Gennaio, 2009 sarebbe interessante proporlo su monetazioni molto complesse, come le bizantine, o le monete cufiche ecc... Cita
bavastro Inviato 30 Gennaio, 2009 #8 Inviato 30 Gennaio, 2009 credo che in un certo senso qualcuno abbia già cominciato http://www.lamoneta.it/cataloghi.php B) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..