forza_italia Inviato 11 Gennaio, 2011 #801 Inviato 11 Gennaio, 2011 In passato sì, ma ora non più, almeno per quanto mi concerne... Infatti l'unica strategia fruttuosa per trovare ancora qualcosa è stato quella di prelevare in banca alcuni rotoli riciclati... ;) Anch'io ogni tanto vado a prendermi alcuni rotolini :) ma anche a me sembra che alcuni errori/difetti siano diventati più difficile da trovare :huh: Cita
Papillon Inviato 11 Gennaio, 2011 #802 Inviato 11 Gennaio, 2011 In passato sì, ma ora non più, almeno per quanto mi concerne... Infatti l'unica strategia fruttuosa per trovare ancora qualcosa è stato quella di prelevare in banca alcuni rotoli riciclati... ;) Anch'io ogni tanto vado a prendermi alcuni rotolini :) ma anche a me sembra che alcuni errori/difetti siano diventati più difficile da trovare :huh: E infatti me ne dai conferma... Quasi inizio a credere che siano stati tesaurizzati... Cita
forza_italia Inviato 12 Gennaio, 2011 #803 Inviato 12 Gennaio, 2011 E infatti me ne dai conferma... Quasi inizio a credere che siano stati tesaurizzati... Sono dello stesso parere. Chissà, saranno tutti finiti nella tua collezione :D Cita
andrea7200it Inviato 16 Gennaio, 2011 #804 Inviato 16 Gennaio, 2011 Io ne ho 4 in collezione,li si trova abbastanza facilmente in commercio,devi cercare la data 2002 ovviamente. Qual'e' il difetto del 5 cent 2003? Me lo son perso... il difetto principale è che molto raro... perlomeno dalle mie parti :D :D :D Cita
plinio82 Inviato 23 Gennaio, 2011 #805 Inviato 23 Gennaio, 2011 (modificato) posto queste due monetine... (D/) Modificato 24 Gennaio, 2011 da plinio82 Cita
plinio82 Inviato 23 Gennaio, 2011 #806 Inviato 23 Gennaio, 2011 (R/) la seconda penso che sia stata trattata con qualche acido è combinata molto male... Cita
Mirko8710 Inviato 23 Gennaio, 2011 #807 Inviato 23 Gennaio, 2011 :lol: queste monete circolavano all'incirca nel 1630...le ricorda anche Manzoni nei Promessi Sposi... Cita Awards
DragoDormiente Inviato 23 Gennaio, 2011 #808 Inviato 23 Gennaio, 2011 (modificato) (R/) la seconda penso che sia stata trattata con qualche acido è combinata molto male... Monetina lunare la seconda; anzi, in stile Marte! Modificato 23 Gennaio, 2011 da DragoDormiente Cita
Papillon Inviato 24 Gennaio, 2011 #809 Inviato 24 Gennaio, 2011 E' molto più difficile di quanto si possa immaginare... Ti suggerisco di recarti in una qualsiasi banca, e prelevare alcuni rotoli riciclati da 1€, almeno 5: mediamente ogni 200 monete ne vengono alla luce 4 senza firma... Ti auguro buona fortuna! Ma tu quanti esemplari ne hai in collezione? :) Non li ho mai contati..., qualcuno in aggiunta ha anche l'asse ruotato... Diciamo almeno una ventina di pezzi... Con l'asse ruotato devono essere proprio curiosi!! :D Ho visto solo una moneta in lire così che è di mio padre e me la fece vedere quando ero piccolo. Non appena avrò un po' di tempo posterò qualche immagine! ;) E infatti me ne dai conferma... Quasi inizio a credere che siano stati tesaurizzati... Sono dello stesso parere. Chissà, saranno tutti finiti nella tua collezione :D :D Cita
Diabolik73 Inviato 24 Gennaio, 2011 #810 Inviato 24 Gennaio, 2011 (modificato) (R/) la seconda penso che sia stata trattata con qualche acido è combinata molto male... La prima moneta ha un evidente eccesso di metallo, la seconda ritengo sia stata bruciata. Modificato 24 Gennaio, 2011 da Diabolik73 Cita
sagida Inviato 24 Gennaio, 2011 #811 Inviato 24 Gennaio, 2011 A mio parere la seconda è stata trattata con dell'acido. Posso affermarlo con quasi totale certezza. Se guardiamo il lato comune infatti possiamo notare dei "crateri" che sono sicuramente rimasti da qualche bolla creata dall'azione dell'acido. Una volta creata la bolla basta schiacchiarla col dito per avere quel risultato lì. Non chiedemi perchè riesco ad affermarvi con certezza questa cosa.. :D Cita
plinio82 Inviato 24 Gennaio, 2011 #812 Inviato 24 Gennaio, 2011 A mio parere la seconda è stata trattata con dell'acido. Posso affermarlo con quasi totale certezza. Se guardiamo il lato comune infatti possiamo notare dei "crateri" che sono sicuramente rimasti da qualche bolla creata dall'azione dell'acido. Una volta creata la bolla basta schiacchiarla col dito per avere quel risultato lì. Non chiedemi perchè riesco ad affermarvi con certezza questa cosa.. :D Secondo me è passata prima da Parma questa moneta... :D Cita
sagida Inviato 24 Gennaio, 2011 #813 Inviato 24 Gennaio, 2011 Secondo me è passata prima da Parma questa moneta... :D Può anche darsi ma di sicuro non è passata tra le mie mani. :lol: Le bolle e i crateri che ho visto io, si trovano su monete di tagli piccoli. :P Cita
Papillon Inviato 25 Gennaio, 2011 #814 Inviato 25 Gennaio, 2011 (R/) la seconda penso che sia stata trattata con qualche acido è combinata molto male... La prima moneta ha un evidente eccesso di metallo, la seconda ritengo sia stata bruciata. Concordo! Tra l'altro quell'eccesso "a grappolo" l'ho visto solo su quel taglio ( ne possiedo alcuni anch'io )! Cita
alessandro1970 Inviato 3 Febbraio, 2011 #815 Inviato 3 Febbraio, 2011 Ciao a tutti ... guardatevi questa ... è stata pubblicata in un sito di collezionisti dove sono iscritto. Povera moneta :blink: Cita
DragoDormiente Inviato 3 Febbraio, 2011 #816 Inviato 3 Febbraio, 2011 Carina. Sembra che abbiano battuto un 20 cent sopra la moneta da un €uro... Cita
sagida Inviato 3 Febbraio, 2011 #817 Inviato 3 Febbraio, 2011 Carina. Sembra che abbiano battuto un 20 cent sopra la moneta da un €uro... Si, non ci sono molti dubbi. Si vedono il numero 20 (al contrario), la scritta che dovrebbe essere "Euro Cent" (non è ben leggibile) e le rientranze della rosa spagnola (così è chiamata la forma della moneta da 20cent). Ma come avranno fatto?? :blink: Cita
DragoDormiente Inviato 4 Febbraio, 2011 #818 Inviato 4 Febbraio, 2011 Carina. Sembra che abbiano battuto un 20 cent sopra la moneta da un €uro... Si, non ci sono molti dubbi. Si vedono il numero 20 (al contrario), la scritta che dovrebbe essere "Euro Cent" (non è ben leggibile) e le rientranze della rosa spagnola (così è chiamata la forma della moneta da 20cent). Ma come avranno fatto?? :blink: Magari è volontario; qualcuno aveva voglia di sperimentare... Cita
sagida Inviato 4 Febbraio, 2011 #819 Inviato 4 Febbraio, 2011 Magari è volontario; qualcuno aveva voglia di sperimentare... Qualcuno comunque all'interno della Zecca intendi, vero? Cita
DragoDormiente Inviato 4 Febbraio, 2011 #820 Inviato 4 Febbraio, 2011 Magari è volontario; qualcuno aveva voglia di sperimentare... Qualcuno comunque all'interno della Zecca intendi, vero? Sì; fuori la vedo difficile, ci vorrebbe una macchina apposita; a meno che ipotizziamo sia stata fatta da un falsario... Cita
sagida Inviato 4 Febbraio, 2011 #821 Inviato 4 Febbraio, 2011 Sì; fuori la vedo difficile, ci vorrebbe una macchina apposita; a meno che ipotizziamo sia stata fatta da un falsario... Beh non sembra una moneta falsa quindi credo che la prima ipotesi sia più probabile. Escluderei comunque l'ipotesi dell'errore accidentale in Zecca: credo che un errore del genere sia voluto... Cita
5 lire Inviato 5 Febbraio, 2011 #822 Inviato 5 Febbraio, 2011 ogni tanto qualche orrore capita anche a me :D l ultimo è questo Cita
Papillon Inviato 6 Febbraio, 2011 #823 Inviato 6 Febbraio, 2011 ogni tanto qualche orrore capita anche a me :D l ultimo è questo 2002 o 2009 ? Non leggo bene... Cita
sagida Inviato 6 Febbraio, 2011 #824 Inviato 6 Febbraio, 2011 2002 o 2009 ? Non leggo bene... Sembrerebbe 2009. Cita
andrea7200it Inviato 6 Febbraio, 2011 #825 Inviato 6 Febbraio, 2011 Ciao a tutti ... guardatevi questa ... è stata pubblicata in un sito di collezionisti dove sono iscritto. Povera moneta :blink: mi sbaglio oppure è una moneta Estone? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..