andrea7200it Inviato 28 Marzo, 2011 #901 Inviato 28 Marzo, 2011 ciao andrea :D provo ad ipotizzare... secondo me sono tipo delle bolle , ha sbollato come si dice da noi :lol: dici che le hanno bollite?:lol: un saluto Andrea Cita
5 lire Inviato 28 Marzo, 2011 #902 Inviato 28 Marzo, 2011 sinceramente non saprei come possa essere avvenuto.... io lo inserite nel album dove ho monete con difetti tipo non ben coniate-eccedenza di metallo bordo stranoecc.... e questo e il mio album curiosita..... Occorrerebbe una bella foto.... spero sia un po' meglio :P Cita
sagida Inviato 28 Marzo, 2011 #903 Inviato 28 Marzo, 2011 (modificato) spero sia un po' meglio :P La foto mostra il contorno liscio e il bordo smerlato. Continua a non convincere il contorno che sembra ancora troppo spesso rispetto ad una moneta normale (a tal proposito aspetterei una conferma da 5 lire). Anche io possiedo alcune monete da 10cent (francesi) con bordo smerlato ma anche il contorno lo è; non è liscio come in questo caso. P.S. Per chiarezza di terminologia (fonte: Lamonetapedia.it) - Contorno (detto anche taglio): insieme di decorazioni o legende riportate nello spessore tra le due facce di una moneta. Può essere anche solo liscio o zigrinato. Spesso viene utilizzato impropriamente con lo stesso significato il termine "bordo". - Bordo: parte esterna in rilievo delle facce di una moneta. Spesso è utilizzato come sinonimo di "contorno". Modificato 28 Marzo, 2011 da sagida Cita
skaterghost Inviato 29 Marzo, 2011 Autore #904 Inviato 29 Marzo, 2011 Io ho trovato un canguro sulla Mole Antonelliana :D Cita
sagida Inviato 29 Marzo, 2011 #905 Inviato 29 Marzo, 2011 Io ho trovato un canguro sulla Mole Antonelliana :D Cos'ha in testa?? Una corona?? :P Cita
Tm_NPZ Inviato 29 Marzo, 2011 #906 Inviato 29 Marzo, 2011 Io ho trovato un canguro sulla Mole Antonelliana :D Davvero strano! :) :lol: Cita
5 lire Inviato 29 Marzo, 2011 #907 Inviato 29 Marzo, 2011 credo si riesca a vedere che è piu' spessa ?? Cita
sagida Inviato 29 Marzo, 2011 #908 Inviato 29 Marzo, 2011 credo si riesca a vedere che è piu' spessa ?? Ed anche un pò più piccola sembrerebbe. Cita
5 lire Inviato 29 Marzo, 2011 #909 Inviato 29 Marzo, 2011 credo si riesca a vedere che è piu' spessa ?? Ed anche un pò più piccola sembrerebbe. si ho controllato meglio ed è anche leggermente piu' piccola Cita
sagida Inviato 29 Marzo, 2011 #910 Inviato 29 Marzo, 2011 si ho controllato meglio ed è anche leggermente piu' piccola Allora, dato il valore nominale della moneta escluderei l'ipotesi "falso", credo sia poco conveniente falsificare un 10cent. Opterei piuttosto per l'ipotesi "tondello difettoso" che essendo più piccolo rispetto al normale è sfuggito in qualche modo alla fase di smerlatura del contorno. Cita
5 lire Inviato 30 Marzo, 2011 #911 Inviato 30 Marzo, 2011 si ho controllato meglio ed è anche leggermente piu' piccola Allora, dato il valore nominale della moneta escluderei l'ipotesi "falso", credo sia poco conveniente falsificare un 10cent. Opterei piuttosto per l'ipotesi "tondello difettoso" che essendo più piccolo rispetto al normale è sfuggito in qualche modo alla fase di smerlatura del contorno. grazie x la risposta :D ero quasi convinto fosse falsa :lol: Cita
sagida Inviato 30 Marzo, 2011 #912 Inviato 30 Marzo, 2011 grazie x la risposta :D ero quasi convinto fosse falsa :lol: Ovviamente la mia è solo un'ipotesi! E' meglio attendere anche altri pareri. Cita
saldi-saldi Inviato 30 Marzo, 2011 #913 Inviato 30 Marzo, 2011 grazie x la risposta :D ero quasi convinto fosse falsa :lol: Ovviamente la mia è solo un'ipotesi! E' meglio attendere anche altri pareri. ragionamento molto attento sagida non ci avevo pensato .....ma visto che il tondello e piu piccolo mi chiedo : come fa un tondello in oro nordico ( materiale usato solo per i tagli10-20-50 cent)..e perfettamente circolare......ad essere piu piccolo della moneta standart.... quindi mi sorge il dubbio.....manomissione o falsa .......... falsa non credo proprio..... ma le foto purtroppo non aiutano vedendola in mano si puo azzardare un po di piu Cita
andrea7200it Inviato 31 Marzo, 2011 #914 Inviato 31 Marzo, 2011 dato lo scarso valore l'ipotesi falsa è quasi del tutto da scartare.... (quasi del tutto) a mio modesto parere credo si tratti di un caso di manomissione con un bel giro al tornio :P questo giustificherebbe l'accenno alla rigatura che si nota sul bordo. Andrea Cita
sagida Inviato 31 Marzo, 2011 #915 Inviato 31 Marzo, 2011 ragionamento molto attento sagida non ci avevo pensato .....ma visto che il tondello e piu piccolo mi chiedo : come fa un tondello in oro nordico ( materiale usato solo per i tagli10-20-50 cent)..e perfettamente circolare......ad essere piu piccolo della moneta standart.... quindi mi sorge il dubbio.....manomissione o falsa .......... falsa non credo proprio..... ma le foto purtroppo non aiutano vedendola in mano si puo azzardare un po di piu dato lo scarso valore l'ipotesi falsa è quasi del tutto da scartare.... (quasi del tutto) a mio modesto parere credo si tratti di un caso di manomissione con un bel giro al tornio :P questo giustificherebbe l'accenno alla rigatura che si nota sul bordo. Andrea Anche le vostre ipotesi sono molto valide, forse anche più della mia. Quindi pensate ad un artefatto? Cita
andrea7200it Inviato 31 Marzo, 2011 #916 Inviato 31 Marzo, 2011 ragionamento molto attento sagida non ci avevo pensato .....ma visto che il tondello e piu piccolo mi chiedo : come fa un tondello in oro nordico ( materiale usato solo per i tagli10-20-50 cent)..e perfettamente circolare......ad essere piu piccolo della moneta standart.... quindi mi sorge il dubbio.....manomissione o falsa .......... falsa non credo proprio..... ma le foto purtroppo non aiutano vedendola in mano si puo azzardare un po di piu dato lo scarso valore l'ipotesi falsa è quasi del tutto da scartare.... (quasi del tutto) a mio modesto parere credo si tratti di un caso di manomissione con un bel giro al tornio :P questo giustificherebbe l'accenno alla rigatura che si nota sul bordo. Andrea Anche le vostre ipotesi sono molto valide, forse anche più della mia. Quindi pensate ad un artefatto? ci vorrebbero altre foto per esserne certi, ma l'ipotesi dell'artefatto è la più plausibile ;) Saluti a tutti Andrea Cita
R-R Inviato 4 Aprile, 2011 #917 Inviato 4 Aprile, 2011 (modificato) salve, questa e' un bel 2 centesimi del 2004, italiano, bellissima "variante Mongolfiera"....(cosi' l'ho chiamata io !!!) cosa ne pensate? RR http://i54.tinypic.com/2nkj282.jpg Modificato 4 Aprile, 2011 da R-R Cita
Mirko8710 Inviato 4 Aprile, 2011 #918 Inviato 4 Aprile, 2011 Veramente bella la variante 2 cent mongolfiera R-R :lol: Forse l'anno ripresa da questa...? Cita Awards
sagida Inviato 4 Aprile, 2011 #919 Inviato 4 Aprile, 2011 Veramente bella la variante 2 cent mongolfiera R-R :lol: Forse l'anno ripresa da questa...? La somiglianza è sorprendente!! :o Cita
forza_italia Inviato 5 Aprile, 2011 #920 Inviato 5 Aprile, 2011 Che bella variante, mi manca ancora :) Cita
alessandro1970 Inviato 5 Aprile, 2011 #921 Inviato 5 Aprile, 2011 Ciao a tutti, potete consigliarmi qualche sito dove posso leggere qualcosa sulle varianti e gli errori di conio? Grazie Cita
Papillon Inviato 6 Aprile, 2011 #922 Inviato 6 Aprile, 2011 Ciao a tutti, potete consigliarmi qualche sito dove posso leggere qualcosa sulle varianti e gli errori di conio? Grazie Inizia a dare uno sguardo a questo, che non mi sembra prorio male: http://numismatica.land63.com/index.php?id=Euro_It&id2=Euro_It_Difetti_di_conio&sm=1 Cita
pato19 Inviato 6 Aprile, 2011 #923 Inviato 6 Aprile, 2011 oppure questo...non mi sembra male....http://michel008.12see.de/ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..