Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO


Risposte migliori

5 ore fa, domiflo10 dice:

Salve, volevo delucidazioni su questa mini 100 lire 1992,  il numero 9 della data mi sembra strano. Grazie 

IMG_20220209_105127_036.jpg

Questo pezzo mi sembra interessante. Vedi se trovi qualcosa al link qui sotto. È il lavoro di un perito numismatico, Andrea Del Pup @andrea78ts, che frequenta anche questo forum.

https://www.erroridiconiazione.com/100-lire/

PS: forse conviene spostare questi ultimi post nella sezione adatta: Repubblica (1946-2001).

Modificato da rufis
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 8 mesi dopo...

Salve,ho questo moneta da 1euro Finlandia 2004 con difetto/errore di conio.

Presenta sul 4,sull'asta obliqua del metallo in più e quello che secondo me è più strano è appena prima del 4 quella che sembra un'asta verticale di una cifra incavata come le altre cifre del millesimo.Come può essersi formata?

Un'immagine è in B/N per vedere meglio:eurofinl2bn.thumb.jpg.da651319f8f3f5e39a9469ee881998f9.jpgeurofinl.jpg.abb1281a5c9c50f59847bbcce78e7598.jpgeurofinl1.jpg.c6ccff499a9b531aca32e0048b8a9fc1.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

scusate se faccio una domanda forse stupida ma non me ne intendo. Vorrei chiedervi se questa moneta fosse errata di conio o se è stata manomessa da qualcuno

Grazie in anticipo e buona giornata 

IMG_1070.jpg

IMG_1071.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, jani86p dice:

Buongiorno a tutti,

scusate se faccio una domanda forse stupida ma non me ne intendo. Vorrei chiedervi se questa moneta fosse errata di conio o se è stata manomessa da qualcuno

Grazie in anticipo e buona giornata 

IMG_1070.jpg

IMG_1071.jpg

 

È stata massacrata. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Buon giorno a tutti,

ho rinvenuto questo 2 euro francese con i tondelli invertiti, il recto di quello centrale sul verso di quello esterno e viceversa (allego alcune foto per maggior chiarezza)

Chiedo a voi esperti se potesse avere qualche valore numismatico.

Grazie

20240322_183422.jpg

20240322_183556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, mmarco1974 dice:

Chiedo a voi esperti se potesse avere qualche valore numismatico.

Grazie

Ciao

Veramente questa è una moneta illegalmente assemblata male,  percui così non è spendibile,anzi si commette reato e vi sono ammende pecuniarie e addirittura reclusione per queste "prodezze".

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


per carità .... lungi da me la volontà di commettere qualsiasi tipo di reato; non pensavo ci fosse la possibilità di disassemblare e assamblare monete a piacimento.

Quindi le posso utilizzare per pagare il pedaggio della tangenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, mmarco1974 dice:

per carità .... lungi da me la volontà di commettere qualsiasi tipo di reato; non pensavo ci fosse la possibilità di disassemblare e assamblare monete a piacimento.

Quindi le posso utilizzare per pagare il pedaggio della tangenziale.

 

Ciao Marco

Non era.riferito a te ovviamente,ma al "genio" che ha compiuto tal "prodezza" 😁

Era solo per avvertirti e per conoscenza. 

Ti saluto

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.