pato19 Inviato 12 Gennaio, 2016 #2826 Inviato 12 Gennaio, 2016 Ma sicuramente variante no,difetto nemmeno,direi come anche in innumerevoli casi di monete belghe,un "obrobio di conio" che appunto per questo motivo non potrà mai raggiungere una elevata quotazione,perchè di esempi in giro ce ne sono tantissimi di monete uscite dalla zecca con queste caratteristiche e, che come dice l'utente elledi,non avrebbero mai dovuto passare il controllo qualità.....ma oramai sappiamo già come funzionano queste cose.... Cita
Liamred00 Inviato 12 Gennaio, 2016 #2827 Inviato 12 Gennaio, 2016 Sono d'accordo con te elledi,bisogna vedere quanti c'è nè sono in giro con quello eccesso di metallo tra i seni di europa,per il momento ho trovato solo quella moneta Cita
Liamred00 Inviato 12 Gennaio, 2016 #2828 Inviato 12 Gennaio, 2016 Pero adesso sono curioso di sapere della 2 euro expo,tutti sappiamo che ci sono stati milioni di visitatori e hanno mangiato di tutto....che MIlano è diventata MI-ANO... Cita
@ndy92 Inviato 12 Gennaio, 2016 #2829 Inviato 12 Gennaio, 2016 Pero adesso sono curioso di sapere della 2 euro expo,tutti sappiamo che ci sono stati milioni di visitatori e hanno mangiato di tutto....che MIlano è diventata MI-ANO... :blink: :blink: Cita
Liamred00 Inviato 12 Gennaio, 2016 #2830 Inviato 12 Gennaio, 2016 Pero non finisce qua,hanno continuato a mangiare questa volta iniziando dalla M. Mi chiedo anche voi avete riscontrato questa evanescenza ? Penso che ve ne siano in giro un bel po,chissa' se qualcuno abbia una 2 euro con tutta la scritta MILANO evanescente.Ciao Cita
subacqueo96 Inviato 13 Gennaio, 2016 #2831 Inviato 13 Gennaio, 2016 Appena ne troverò una pure io, ve la farò vedere sicuramente. :) Cita
deas Inviato 14 Gennaio, 2016 #2832 Inviato 14 Gennaio, 2016 Alcune piccole eccedenze di metallo su questa monetina :) Cita
deas Inviato 14 Gennaio, 2016 #2833 Inviato 14 Gennaio, 2016 Ops! chiedo scusa, mi sono dimenticato l'allegato Cita
Caaszte23 Inviato 14 Gennaio, 2016 #2834 Inviato 14 Gennaio, 2016 (modificato) 2 euro bandiera, stella a ore 7 quasi impercettibile Modificato 14 Gennaio, 2016 da Caaszte23 Cita
andreacap Inviato 15 Gennaio, 2016 #2835 Inviato 15 Gennaio, 2016 In questi giorni mi è capitato uno strano 2 Cent Italiano tra le mani. Che ne pensate? Foto 2.pdf Cita Awards
andreacap Inviato 15 Gennaio, 2016 #2836 Inviato 15 Gennaio, 2016 Il dritto non si è caricato. Eccolo! Foto 1.pdf Cita Awards
5imo Inviato 15 Gennaio, 2016 #2837 Inviato 15 Gennaio, 2016 sembrerebbe solo decentrata, particolare ma niente di che credo. Lascio la sentenza ai più esperti Cita
andreacap Inviato 16 Gennaio, 2016 #2838 Inviato 16 Gennaio, 2016 Si infatti però la cosa curiosa è che risulta decentrata solo nel rovescio. Però non sono un esperto quindi forse è una cosa comune. Cita Awards
4mori Inviato 16 Gennaio, 2016 #2839 Inviato 16 Gennaio, 2016 Si è una moneta decentrata, abbastanza interessante, valore economico basso o nullo, per come la penso io la terrei in collezione come curiosità. Cita
4mori Inviato 16 Gennaio, 2016 #2840 Inviato 16 Gennaio, 2016 Un bell'esemplare, molto probabilmente la scritta MILANO che è molto sottile si è otturata abbastanza in fretta e quindi ha dato il via a queste coniazioni, sicuramente l'errore sarà degenerato e magari si trova una moneta senza la scritta MILANO. Quando ne trovero una proverò a controllare, per il momento non ho visto ancora alcun esemplare. Cita
MEDUSA51 Inviato 16 Gennaio, 2016 #2841 Inviato 16 Gennaio, 2016 @@andreacap E' parecchio decentrata, mettila in raccolta, per comodità carico direttamente l'immagine. Cita Awards
Liamred00 Inviato 16 Gennaio, 2016 #2842 Inviato 16 Gennaio, 2016 Un bell'esemplare, molto probabilmente la scritta MILANO che è molto sottile si è otturata abbastanza in fretta e quindi ha dato il via a queste coniazioni, sicuramente l'errore sarà degenerato e magari si trova una moneta senza la scritta MILANO. Quando ne trovero una proverò a controllare, per il momento non ho visto ancora alcun esemplare. Ne ho una decina e ti assicuro solo tre hanno quel problemino,non carico la terza moneta perche è solo la prima asta della M della scritta Milano.Ciao Cita
andreacap Inviato 16 Gennaio, 2016 #2843 Inviato 16 Gennaio, 2016 Grazie @MEDUSA51 seguirò il tuo consiglio e la terrò conservata. Cita Awards
4mori Inviato 16 Gennaio, 2016 #2844 Inviato 16 Gennaio, 2016 Ne ho una decina e ti assicuro solo tre hanno quel problemino,non carico la terza moneta perche è solo la prima asta della M della scritta Milano.Ciao Be se ne hai comunque 3 su dieci il 30% risulta con questo difetto mi pare una cifra abbastanza elevata, ovvio che i tuoi numeri non saranno rapprentativi del totale, ma da quello che si puo capire la scritta Milano, moltp sottile si deve essere riempita molto presto e deve aver creato queste monete con il conio stanco. Cita
Liamred00 Inviato 18 Gennaio, 2016 #2845 Inviato 18 Gennaio, 2016 Be se ne hai comunque 3 su dieci il 30% risulta con questo difetto mi pare una cifra abbastanza elevata, ovvio che i tuoi numeri non saranno rapprentativi del totale, ma da quello che si puo capire la scritta Milano, moltp sottile si deve essere riempita molto presto e deve aver creato queste monete con il conio stanco. Vero non possiamo tener conto su un campione di dieci monete,da come ha spiegato Papillon nell'altra discussione da me iniziata sul 2 euro di G.Verdi,il controllo del conio viene fatto ogni tot ore di lavoro.Quindi si potrebbe dedurre di non trovarne piu di tante in giro ma qualche centinaio o forse addirittura di meno,ipotizzando che il controllo qualita accortosi del difetto abbia provveduto a cambiare stampo.Per esempio la 2 euro greca che ho messo qualche pagina fa con l'eccesso di metallo tra i seni non ne ho viste in vendita su nessun sito, a confronto del piu comune eccesso di metallo della 20 cent 2002 italiana sotto i piedi sia destro che sinistro(infatti le ho entrambe)come penso che le abbiano un po tutti i ricercatori di errori. Cita
Liamred00 Inviato 18 Gennaio, 2016 #2846 Inviato 18 Gennaio, 2016 Vorrei farvi vedere questa 2 euro francese del 2011,e se qualcuno potrebbe spiegarmi da cosa siano dovuti quei segni sulla cordonatura, devo caricare due foto.... Cita
4mori Inviato 18 Gennaio, 2016 #2849 Inviato 18 Gennaio, 2016 Vedendo i segni probabilmente e stata stretta da una pinza o da una morsa direi. Cita
4mori Inviato 18 Gennaio, 2016 #2850 Inviato 18 Gennaio, 2016 Vero non possiamo tener conto su un campione di dieci monete,da come ha spiegato Papillon nell'altra discussione da me iniziata sul 2 euro di G.Verdi,il controllo del conio viene fatto ogni tot ore di lavoro.Quindi si potrebbe dedurre di non trovarne piu di tante in giro ma qualche centinaio o forse addirittura di meno,ipotizzando che il controllo qualita accortosi del difetto abbia provveduto a cambiare stampo.Per esempio la 2 euro greca che ho messo qualche pagina fa con l'eccesso di metallo tra i seni non ne ho viste in vendita su nessun sito, a confronto del piu comune eccesso di metallo della 20 cent 2002 italiana sotto i piedi sia destro che sinistro(infatti le ho entrambe)come penso che le abbiano un po tutti i ricercatori di errori. Si sicuramente in zecca magari dopo un controllo saranno stati sostituiti i coni e l'errore magari sarà circoscritto a qualche centinaia di esemplari. A tal proposito vorrei far vedere una curiosità che mi è capitata tra le mani, due pezzi da 20 cent Belgi del 2004 con il medesimo errore, credo che le due monete suano consecutive una all'altra o comunque coniate con lo stesso conio difettoso. Questa è la foto di entrambe le monete, presentano gli stessi errori, sotto il collo, in alto a sinistra sopra la fronte e poi un evidente rottura del conio sopra il capo verso destra con 4 segni ben distinti uno vicino all'altro uniti da una sottile linea. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..