Paolino67 Inviato 9 Aprile, 2018 #3151 Inviato 9 Aprile, 2018 Escludo nella maniera più assoluta che si tratti di qualcosa successo in zecca, si tratta di un "incidente" postumo. Probabilmente la moneta è stata immorsata perpendicolarmente alla morsa (chissà, forse per tentare l'ennesima inversione del tondello interno), tenendola per il bordo, in maniera che solo mezza moneta (quella dalla parte del rovescio) fosse immorsata. Non essendo fissata bene, la moneta durante il serraggio ha slittato dalle ganasce ed ecco il risultato. Cita
Liamred00 Inviato 9 Aprile, 2018 #3152 Inviato 9 Aprile, 2018 Ragazzi e quella che ho messa io? .Ho trovato una identica in vendita in rete , quindi si puo supporre che qualcuno ha creato un artefatto con piu di una moneta. Cita
Alex-Vee Inviato 9 Aprile, 2018 #3153 Inviato 9 Aprile, 2018 (modificato) 1 ora fa, Paolino67 dice: Escludo nella maniera più assoluta che si tratti di qualcosa successo in zecca, si tratta di un "incidente" postumo. Probabilmente la moneta è stata immorsata perpendicolarmente alla morsa (chissà, forse per tentare l'ennesima inversione del tondello interno), tenendola per il bordo, in maniera che solo mezza moneta (quella dalla parte del rovescio) fosse immorsata. Non essendo fissata bene, la moneta durante il serraggio ha slittato dalle ganasce ed ecco il risultato. È quello che penso anche io, così non può essere uscita dalla zecca (anche se a volte abbiamo visto errori clamorosi) ma non si tratta di questo caso. Modificato 9 Aprile, 2018 da Alex-Vee Cita
Paolino67 Inviato 9 Aprile, 2018 #3154 Inviato 9 Aprile, 2018 Questi obbrobri sono tutti tentativi casalinghi da "piccolo chimico", molta gente vede che ci sono dei pazzoidi che comprano qualsiasi cosa che possa anche solo lontanamente assomigliare ad un errore di conio, ed ecco i risultati. Questa non è numismatica, non è più nemmeno collezionismo, ma è follia pura. E, mi dispiace dirlo, siamo noi stessi collezionisti ad alimentare questa follia. 3 Cita
Alex-Vee Inviato 9 Aprile, 2018 #3155 Inviato 9 Aprile, 2018 4 ore fa, Paolino67 dice: Questi obbrobri sono tutti tentativi casalinghi da "piccolo chimico", molta gente vede che ci sono dei pazzoidi che comprano qualsiasi cosa che possa anche solo lontanamente assomigliare ad un errore di conio, ed ecco i risultati. Questa non è numismatica, non è più nemmeno collezionismo, ma è follia pura. E, mi dispiace dirlo, siamo noi stessi collezionisti ad alimentare questa follia. Questo tuo commento dovrebbe essere inserito in cima a questo post. Che sia di monito. Mi hai rubato le parole di bocca Cita
smemuz Inviato 28 Giugno, 2018 #3156 Inviato 28 Giugno, 2018 Ciao a tutti, secondo voi questo euro è frutto di manomissione forzata o ha solo subito qualche forte trauma ?? (io propendo per la prima opzione) Cita
eracle62 Inviato 29 Giugno, 2018 #3157 Inviato 29 Giugno, 2018 Ammazza l'hanno ammazzato di botte... Cita
Lotus_euro Inviato 29 Giugno, 2018 #3158 Inviato 29 Giugno, 2018 Si vede chiaramente che hanno trattenuto con una morsa il tondello esterno e poi fatto ruotare il tondino interno di una 10 di gradi ... un semplice buontempone .... Cita
Alex-Vee Inviato 29 Giugno, 2018 #3159 Inviato 29 Giugno, 2018 Povera moneta, che destino crudele... Cita
Liamred00 Inviato 29 Giugno, 2018 #3160 Inviato 29 Giugno, 2018 Il 28/6/2018 alle 21:00, smemuz dice: Ciao a tutti, secondo voi questo euro è frutto di manomissione forzata o ha solo subito qualche forte trauma ?? (io propendo per la prima opzione) Prima opzione e secondo me è stata a contatto con elementi atmosferici , trovata in un parco o in una fontana? Cita
tre2 Inviato 10 Luglio, 2018 #3161 Inviato 10 Luglio, 2018 (modificato) messaggio da cancellare Modificato 10 Luglio, 2018 da tre2 Cita
tre2 Inviato 24 Luglio, 2018 #3162 Inviato 24 Luglio, 2018 Il 10/7/2018 alle 18:06, tre2 dice: messaggio da cancellare Ciao a tutti,visto che il messaggio non è stato cancellato ripubblico la foto di questo 10 cent. Austria che mi sembra con materiale in eccesso,le parti più scure sono in realtà le più lucenti e la parte che sembra una ragnatela è quella più infossata.Avevo cancellato il messaggio perché avevo il dubbio che fosse colla,ma anche lo 0 e il 6 di 2006 vedendo meglio dal vivo? mi sembrano sopra al materiale in eccesso. Cita
Alex-Vee Inviato 24 Luglio, 2018 #3163 Inviato 24 Luglio, 2018 5 ore fa, tre2 dice: Ciao a tutti,visto che il messaggio non è stato cancellato ripubblico la foto di questo 10 cent. Austria che mi sembra con materiale in eccesso,le parti più scure sono in realtà le più lucenti e la parte che sembra una ragnatela è quella più infossata.Avevo cancellato il messaggio perché avevo il dubbio che fosse colla,ma anche lo 0 e il 6 di 2006 vedendo meglio dal vivo? mi sembrano sopra al materiale in eccesso. Ciao, la parte diciamo più lucida risulta essere concava o convessa? Cita
tre2 Inviato 24 Luglio, 2018 #3164 Inviato 24 Luglio, 2018 (modificato) La parte più lucida(nella foto, più scura) è convessa,in rilievo rispetto al fondo,la parti più nere nelle foto comunque sono quelle meno in rilievo quasi al livello del fondo.Ho provato con la punta del ferro da stiro a vedere se si scioglieva qualcosa... Comunque ad occhio nudo mi sembra metallo,sembra che il "campanile" della cattedrale e altre cose come parte della data siano impresse sopra. la linea ondulata che parte dalla R di euro fino al 6 racchiude la parte più in rilevo. Modificato 24 Luglio, 2018 da tre2 Cita
Alex-Vee Inviato 24 Luglio, 2018 #3165 Inviato 24 Luglio, 2018 1 ora fa, tre2 dice: La parte più lucida(nella foto, più scura) è convessa,in rilievo rispetto al fondo,la parti più nere nelle foto comunque sono quelle meno in rilievo quasi al livello del fondo.Ho provato con la punta del ferro da stiro a vedere se si scioglieva qualcosa... Comunque ad occhio nudo mi sembra metallo,sembra che il "campanile" della cattedrale e altre cose come parte della data siano impresse sopra. la linea ondulata che parte dalla R di euro fino al 6 racchiude la parte più in rilevo. A prima vista sembrerebbe corrosa da una sostanza che ha rovinato il fondo della moneta e lasciato in rilievo le scrittrice, ma è quasi impossibile che ciò accada, in quanto la sostanza corrosiva attaccherebbe tutta la superficie della moneta. Penso comunque che la moneta non sia uscita direttamente dalla zecca in questo stato. Un saluto Cita
tre2 Inviato 25 Luglio, 2018 #3166 Inviato 25 Luglio, 2018 8 ore fa, Alex-Vee dice: A prima vista sembrerebbe corrosa da una sostanza che ha rovinato il fondo della moneta e lasciato in rilievo le scrittrice, ma è quasi impossibile che ciò accada, in quanto la sostanza corrosiva attaccherebbe tutta la superficie della moneta. Penso comunque che la moneta non sia uscita direttamente dalla zecca in questo stato. Un saluto Meglio una foto Cita
Alex-Vee Inviato 25 Luglio, 2018 #3167 Inviato 25 Luglio, 2018 2 ore fa, tre2 dice: Meglio una foto Prova a fare una foto con una migliore illuminazione e se possibile in modalità macro. Così non si capisce molto purtroppo Cita
tre2 Inviato 25 Luglio, 2018 #3168 Inviato 25 Luglio, 2018 La foto é molto fedele a quello che si vede ad occhio nudo, comunque provo con un'altra foto Grazie delle risposte Cita
Alex-Vee Inviato 25 Luglio, 2018 #3169 Inviato 25 Luglio, 2018 1 ora fa, tre2 dice: La foto é molto fedele a quello che si vede ad occhio nudo, comunque provo con un'altra foto Grazie delle risposte Vista così sembra in rilievo, sicuro non sia una sostanza plastica che si è incollata sopra? I rilevi sono ben percettibili toccandoli con mano? Cita
tre2 Inviato 25 Luglio, 2018 #3170 Inviato 25 Luglio, 2018 (modificato) Sí passando sopra l'unghia.Ok grazie Modificato 25 Luglio, 2018 da tre2 Cita
Alex-Vee Inviato 26 Luglio, 2018 #3171 Inviato 26 Luglio, 2018 20 ore fa, tre2 dice: Sí passando sopra l'unghia.Ok grazie Potrebbe essere allora un eccesso di metallo, ma dalle foto non è facile poter dare una risposta certa. Ancor meglio si dovrebbe veder la moneta in mano. Un saluto Cita
ninodap Inviato 27 Luglio, 2018 #3172 Inviato 27 Luglio, 2018 Ciao a tutti, ... non è proprio un "orrore" però è carino e ve lo voglio mostrare... Che ve ne sembra? Cordialità Cita
Alex-Vee Inviato 27 Luglio, 2018 #3173 Inviato 27 Luglio, 2018 13 ore fa, ninodap dice: Ciao a tutti, ... non è proprio un "orrore" però è carino e ve lo voglio mostrare... Che ve ne sembra? Cordialità Ciao, trattasi di disegno leggermente decentrato ma diciamo nella norma in questa tipologia di monete. Nelle tedesche ho notato anche di peggio ? Conservarla come curiosità Cita
batida Inviato 29 Agosto, 2018 #3174 Inviato 29 Agosto, 2018 Chiedo agli esperti che cosa ne pensano di questo errore di conio: https://www.ebay.it/itm/Errore-conio-mint-error-MONACO-2-euro-2015-BE-Proof-Forteresse-Fortezza/153158224900?hash=item23a8f10c04:g:8~0AAOSwA5tbhppO Secondo voi è un artefatto o un errore di conio scappato ai controlli di qualità della zecca? Cita
eracle62 Inviato 29 Agosto, 2018 #3175 Inviato 29 Agosto, 2018 1 ora fa, batida dice: Chiedo agli esperti che cosa ne pensano di questo errore di conio: https://www.ebay.it/itm/Errore-conio-mint-error-MONACO-2-euro-2015-BE-Proof-Forteresse-Fortezza/153158224900?hash=item23a8f10c04:g:8~0AAOSwA5tbhppO Secondo voi è un artefatto o un errore di conio scappato ai controlli di qualità della zecca? A 1.590.00 euro può essere tutto quello che vuole... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..