Jump to content
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Recommended Posts

Il 25/11/2020 alle 14:28, davmat dice:

ho trovato una moneta da 2 euro con un evidente errore di conio. In pratica i fiori disegnati su una delle due facce mancano di un gambo, al cui posto c'è un accumulo di metallo fuso rialzato rispetto alla superficie della moneta. Inoltre la corona di stelle è evidentemente decentrata e il "5" di "2005" è come schiacciato e non si legge bene.

Non essendo esperto del settore, mi chiedevo se qualcuno mi può aiutare a capire se il pezzo ha un valore.

Certo che ha un valore: 2€ ;)

• Replies 3.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• MEDUSA51

301

• alessandro1970

213

• sagida

162

• Papillon

140

Top Posters In This Topic

Popular Posts

TYE italiano fronte-retro...

Piccole grandi soddisfazioni................................ :D 2 Euro Italia 2002 con asse ruotato di circa 220°.......................................

Se si postano questi disastri però si perde il senso della discussione che è nata per i difetti di conio, se si hanno dei dubbi ci sta ovviamente ma se sappiamo già di avere in mano una moneta tortura

Posted Images

Liamred00
Il 25/11/2020 alle 22:11, gennydbmoney dice:

Ciao, il 10 centesimi tedesco sembra un falso ottenuto per fusione, conosci il peso?... 

Ciao non li ho spesi, appena si normalizza tutto vado da un gioielliere e con la bilancia di precisione ci togliamo questo dubbio. 

• 2 weeks later...
2 ore fa, Liamred00 dice:

Ciao a tutti che mi dite di questa moneta problemi durante il conio o altro?Grazie per le risposte.

20201219_095508.jpg

20201219_095539.jpg

20201219_095656.jpg

Un danno più o meno volontario ma sicuramente non di coniatura, dai segni che porta forse è rimasta incastrata in qualche meccanismo, se fosse successo alla zecca l'avrebbero dovuta rimuovere manualmente e quindi sarebbe stata buttata.

• 4 weeks later...