Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO


Risposte migliori

Le solite bolle in monete da 1 cent italiane

Ne ho alcune anch'io... A dire il vero non sono bolle, in quanto l'eccesso risulta di metallo pieno!

Presumo che la causa sia l'incuso otturato da residui di metallo e corpuscoli di varia natura,,,

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal tipo di surriscaldamento, un conto è la fiamma da cucina, un'altro discorso è questo:

http://www.tecnogaz....VERSAL%20T3.pdf

Beh si, sono d'accordo conte ma parlando di fiamma da camino ho riportato quello che ho potuto vedere personalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito di monete strane come le monometalliche o cent di diverso colore rispetto all'originale

guardatevi questo video e capirete tutto.....anche il perchè molte volte sulla baia ci sono delle aste

che riguardano questo tipo di artefatti...peccato solo che sia in russo!!!!! qualcuno di noi lamone

tiani conosce questa lingua?

http://translate.google.com/translate?hl=it&prev=/search%3Fq%3Dnumismatica%2Bvisual%2Bblog%26hl%3Dit%26rlz%3D1B3GGLL_itIT400IT400%26prmd%3Divns&rurl=translate.google.it&sl=es&u=http://jeroja6.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito di monete strane come le monometalliche o cent di diverso colore rispetto all'originale

guardatevi questo video e capirete tutto.....anche il perchè molte volte sulla baia ci sono delle aste

che riguardano questo tipo di artefatti...peccato solo che sia in russo!!!!! qualcuno di noi lamone

tiani conosce questa lingua?

http://translate.google.com/translate?hl=it&prev=/search%3Fq%3Dnumismatica%2Bvisual%2Bblog%26hl%3Dit%26rlz%3D1B3GGLL_itIT400IT400%26prmd%3Divns&rurl=translate.google.it&sl=es&u=http://jeroja6.wordpress.com/

molto interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi proprio poco fa lavorando nel bar , anzi nella ricevitoria noto un 2 € italiano TdR che aveva il 2 nella parte interna montato a circa 45 gradi rispetto al restante 2 sulla parte esterna, lo prendo tra le mani e noto un foro in alto, faccio forza e voilà mi rimane la moenta divisa in 2 in mano , in pratica il foro in alto aveva rotto la corona esterna e ormai la parte interna ci andava "larga" .. non ho potuto prenderlo con me perchè poi è arrivato il proprietario ma in 5 minuti quella moneta è diventata un fenomeno, chi diceva è falsa, chi proavav a farlo con monete "sane" :lol:

PS non l'hanno rifilato a me però, e anzi mi chiedo se circoli da tanto in quelle condizioni...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

vi posto qualche moneta trovata ultimamente e massa da parte.

La prima è un 5c 2002 italiano con eccessi di metallo

post-20985-0-91468000-1317466829_thumb.j

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno sa dirmi se il distacco della patina con successiva formazione di ruggine è dovuto alle imperfezioni di conio o se le due cose sono indipendenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Infine una moteta da 50c italiana del 2002 che presenta in tutto il tondello della faccia nazionale dei notevoli avvallamenti (non sono sicuro che l'immaggine renda l'idea)

post-20985-0-15216300-1317467428_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessantissimo video! Praticamente se ho ben capito, è come se venisse formata una nuova placcatura di Zinco sulla moneta.

Grazie per il link pato19!

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: Il segreto di Pulcinella!!:D Oramai lo conoscono tutti.

Ora potete provare anche a casa.;)

Segreto di Pulcinella o meno, nessuno prima d'ora aveva mai dato una spiegazione chiara e precisa ogni qualvolta una di queste monete venisse messa all'asta sul noto sito. Fin ad ora ora, i processi chimici erano stati solo ipotizzati e si era più che altro pensato ad una normale verniciatura della moneta. Almeno nei topic che ho letto io... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink:

:lol: Il segreto di Pulcinella!!:D Oramai lo conoscono tutti.

Ora potete provare anche a casa.;)

Segreto di Pulcinella o meno, nessuno prima d'ora aveva mai dato una spiegazione chiara e precisa ogni qualvolta una di queste monete venisse messa all'asta sul noto sito. Fin ad ora ora, i processi chimici erano stati solo ipotizzati e si era più che altro pensato ad una normale verniciatura della moneta. Almeno nei topic che ho letto io... :unsure:

Io ho sempre sostenuto che si trattava di un processo galvanico,wink.gif ........certo devo ammettere che non pensavo fosse così semplice da potersi fare anche in casa.huh.gif, comunque io ho sempre diffidato di queste monete.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Finalmente, ricordo che era diventato un vero rompicapo..., ma ora sappiamo come si fa, soprattutto siamo sicuri al 100% che si tratta di un artefatto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sempre sostenuto che si trattava di un processo galvanico,wink.gif ........certo devo ammettere che non pensavo fosse così semplice da potersi fare anche in casa.huh.gif, comunque io ho sempre diffidato di queste monete.wink.gif

Beh si, diciamo che più o meno tutti diffidiamo da queste monete a prescindere da quanto sia facile o difficile realizzarle. :lol:

C'è però da ammettere che questa trovata ha suscitato non poco la curiosità generale. Probabilmente se questi video cominciano ad avere più diffusione, magari la gente sarà più informata e cadrà più difficilmente in acquisti incauti. Ovviamente adesso c'è da sperare che non venga a tutti la voglia di provare a fare quanto mostrato nel video :D .

Nemmeno io comunque credevo che fosse così semplice alterare una moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei proporvi questa moneta da 5cent ricevuta come resto.

Sul lato comune, la moneta sembrerebbe rovinata, forse bruciata con una fiamma ad alta temperatura. Sul lato nazionale invece sembra ci siano degli eccessi di metallo lungo il bordo tra ore 4 ed ore 5 e ad ore 7 ma non ne sono sicuro. Voi cosa ne pensate?

post-10854-0-64968000-1317767346_thumb.jpost-10854-0-78206800-1317767367_thumb.j

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.