Diabolik73 Inviato 14 Febbraio, 2009 #26 Inviato 14 Febbraio, 2009 Mi hanno dato di resto questo mostriciattolo... Ho fatto finta di niente perchè alla prima velocissima occhiata la moneta mi è apparsa interessante...Invece ora che sono a casa noto che non si capisce gran che: indubbiamente è un centesimo... Ma cosa gli sarà mai capitato? :blink: Non so cosa sia capitato a questa moneta, sicuramente qualcosa di molto brutto. Cita
Papillon Inviato 14 Febbraio, 2009 #27 Inviato 14 Febbraio, 2009 Inizio a chiedermi se è un trauma perinatale o postnatale... :D 1 Cita
Lupastro Inviato 15 Febbraio, 2009 #28 Inviato 15 Febbraio, 2009 Qualcuno ha seguito il consigllio di pulire i suoi centesimi con l'acido mi sa °° Cita
richterian Inviato 15 Febbraio, 2009 #29 Inviato 15 Febbraio, 2009 Qualcuno ha seguito il consigllio di pulire i suoi centesimi con l'acido mi sa °° Eh sì, temo. Mi sento un po' colpevole. Cita
Papillon Inviato 15 Febbraio, 2009 #30 Inviato 15 Febbraio, 2009 Ho fatto anch'io lo stesso pensiero, però sono un po' perplesso perchè almeno la ramatura doveva venir via..., e invece è ben salda! Cita
sagida Inviato 15 Febbraio, 2009 #31 Inviato 15 Febbraio, 2009 Mi hanno dato di resto questo mostriciattolo... Ho fatto finta di niente perchè alla prima velocissima occhiata la moneta mi è apparsa interessante...Invece ora che sono a casa noto che non si capisce gran che: indubbiamente è un centesimo... Ma cosa gli sarà mai capitato? :blink: Hai sbagliato discussione: non si tratta di un orrore di conio, si tratta di un orrore e basta! :lol: Cita
Papillon Inviato 15 Febbraio, 2009 #32 Inviato 15 Febbraio, 2009 Potrebbe anch'essere una moneta antica... Nemmeno con la lente riesco a distinguere qualcosa: il diametro è grossomodo quello di 1 Cent di €, il peso non so... Cita
Mirko8710 Inviato 20 Febbraio, 2009 #33 Inviato 20 Febbraio, 2009 Potrebbe anch'essere una moneta antica... Nemmeno con la lente riesco a distinguere qualcosa: il diametro è grossomodo quello di 1 Cent di €, il peso non so... Non me ne vogliate, ma in seguito a dei vari esperimenti torturatori, sui centesimi "rigorosamente italiani del 2002", con l'acido muriatico, ho scoperto che: - Se le monete sono nuove, magari uscite dal rotolino e poco circolate, l'acido le ripulisce e la brillantezza, almeno sul momento, rimane come d'origine. - Se le monete sono molto "passate" e la patina è pesante, l'acido muriatico se lasciato a contatto con la moneta per un giorno, oltre a togliere la patina, comincia a corrodere "dolcemente" i primi strati di rame, facendola diventare come quella che hai postato tu, soprattutto se la moneta è già malata poco gravemente. - Se le monete hanno il cancro del rame, l'acido muriatico fa benissimo, perchè lo toglie tutto :ph34r:, lo dico con certezza, perchè l'ho provato su un centesimo americano che molte volte si trovano nei rotolini misti delle banche insieme ai 2 Cent :angry: . Ecco qua sotto un esempio :D :lol: E' straordinario come l'acido abbia agito fino a dove arrivava il cancro, fermandosi poi alla parte sana. Cita Awards
Mirko8710 Inviato 20 Febbraio, 2009 #34 Inviato 20 Febbraio, 2009 Questo invece, è un resto di bar, che con l'eccedenza di materiale si poteva fare una moneta da 1 Cent. :huh: Cita Awards
skaterghost Inviato 20 Febbraio, 2009 Autore #35 Inviato 20 Febbraio, 2009 Potrebbe anch'essere una moneta antica... Nemmeno con la lente riesco a distinguere qualcosa: il diametro è grossomodo quello di 1 Cent di €, il peso non so... Non me ne vogliate, ma in seguito a dei vari esperimenti torturatori, sui centesimi "rigorosamente italiani del 2002", con l'acido muriatico, ho scoperto che: - Se le monete sono nuove, magari uscite dal rotolino e poco circolate, l'acido le ripulisce e la brillantezza, almeno sul momento, rimane come d'origine. - Se le monete sono molto "passate" e la patina è pesante, l'acido muriatico se lasciato a contatto con la moneta per un giorno, oltre a togliere la patina, comincia a corrodere "dolcemente" i primi strati di rame, facendola diventare come quella che hai postato tu, soprattutto se la moneta è già malata poco gravemente. - Se le monete hanno il cancro del rame, l'acido muriatico fa benissimo, perchè lo toglie tutto :ph34r:, lo dico con certezza, perchè l'ho provato su un centesimo americano che molte volte si trovano nei rotolini misti delle banche insieme ai 2 Cent :angry: . Ecco qua sotto un esempio :D :lol: E' straordinario come l'acido abbia agito fino a dove arrivava il cancro, fermandosi poi alla parte sana. Uaoh :blink: :blink: :blink: Cita
sagida Inviato 23 Febbraio, 2009 #36 Inviato 23 Febbraio, 2009 Potrebbe anch'essere una moneta antica... Nemmeno con la lente riesco a distinguere qualcosa: il diametro è grossomodo quello di 1 Cent di €, il peso non so... Non me ne vogliate, ma in seguito a dei vari esperimenti torturatori, sui centesimi "rigorosamente italiani del 2002", con l'acido muriatico, ho scoperto che: - Se le monete sono nuove, magari uscite dal rotolino e poco circolate, l'acido le ripulisce e la brillantezza, almeno sul momento, rimane come d'origine. - Se le monete sono molto "passate" e la patina è pesante, l'acido muriatico se lasciato a contatto con la moneta per un giorno, oltre a togliere la patina, comincia a corrodere "dolcemente" i primi strati di rame, facendola diventare come quella che hai postato tu, soprattutto se la moneta è già malata poco gravemente. - Se le monete hanno il cancro del rame, l'acido muriatico fa benissimo, perchè lo toglie tutto :ph34r:, lo dico con certezza, perchè l'ho provato su un centesimo americano che molte volte si trovano nei rotolini misti delle banche insieme ai 2 Cent :angry: . Ecco qua sotto un esempio :D :lol: E' straordinario come l'acido abbia agito fino a dove arrivava il cancro, fermandosi poi alla parte sana. La mia domanda potrà sembrare molto banale: cos'è il "cancro del rame"? :unsure: Cita
Mirko8710 Inviato 23 Febbraio, 2009 #37 Inviato 23 Febbraio, 2009 La mia domanda potrà sembrare molto banale: cos'è il "cancro del rame"? :unsure: Ciao sagida, puoi trovare le informazioni che cerchi su questo link della nostra "lamonetapedia" :) http://www.lamonetapedia.it/index.php/Cancro_del_bronzo Cita Awards
sagida Inviato 23 Febbraio, 2009 #38 Inviato 23 Febbraio, 2009 La mia domanda potrà sembrare molto banale: cos'è il "cancro del rame"? :unsure: Ciao sagida, puoi trovare le informazioni che cerchi su questo link della nostra "lamonetapedia" :) http://www.lamonetapedia.it/index.php/Cancro_del_bronzo Ti ringrazio per il link Mirko8710! Cita
sagida Inviato 23 Febbraio, 2009 #39 Inviato 23 Febbraio, 2009 Potrebbe anch'essere una moneta antica... Nemmeno con la lente riesco a distinguere qualcosa: il diametro è grossomodo quello di 1 Cent di €, il peso non so... Credo di no: nella prima immagine si intravede Castel del Monte. Cita
valerio94 Inviato 8 Marzo, 2009 #40 Inviato 8 Marzo, 2009 ciao ,ho appena comprato al prezzo di 5 euro un euro con il contorno che esce :blink: ,ma tantoooo :blink: !! ne sapete qualcosa?? Cita
Papillon Inviato 8 Marzo, 2009 #41 Inviato 8 Marzo, 2009 ciao ,ho appena comprato al prezzo di 5 euro un euro con il contorno che esce :blink: ,ma tantoooo :blink: !! ne sapete qualcosa?? Bisogna avvertire la mamma del contorno, affichè limiti le sue uscite con dei rientri prestabiliti! Cita
skaterghost Inviato 8 Marzo, 2009 Autore #42 Inviato 8 Marzo, 2009 Prova a postare una foto, che poi ne parliamo. Non la foto della mamma ma della moneta naturalmente. :D :D :D :D Cita
Mirko8710 Inviato 9 Marzo, 2009 #43 Inviato 9 Marzo, 2009 Attendendo le foto del contorno uscito, posto una bellissima eccedenza di metallo.....poveri centesimini <_< Cita Awards
sagida Inviato 9 Marzo, 2009 #44 Inviato 9 Marzo, 2009 ciao ,ho appena comprato al prezzo di 5 euro un euro con il contorno che esce :blink: ,ma tantoooo :blink: !! ne sapete qualcosa?? Che significa che il contorno esce? :huh: Cita
Papillon Inviato 9 Marzo, 2009 #45 Inviato 9 Marzo, 2009 ciao ,ho appena comprato al prezzo di 5 euro un euro con il contorno che esce :blink: ,ma tantoooo :blink: !! ne sapete qualcosa?? Che significa che il contorno esce? :huh: In attesa della foto..., presumo che l'amico intendesse una vistosa decentrazione del conio... Cita
valerio94 Inviato 9 Marzo, 2009 #46 Inviato 9 Marzo, 2009 ecco uguale a questa solo che la mia è da 1 euro :blink: http://cgi.ebay.it/EURO-ITALIA-2-EURO-2002...A1%7C240%3A1318 Cita
eurocollection Inviato 9 Marzo, 2009 #47 Inviato 9 Marzo, 2009 Che cavolo di prezzo ha raggiunto? :huh: Cita
eurocollection Inviato 9 Marzo, 2009 #48 Inviato 9 Marzo, 2009 Ah, dimenticavo di dirvi che se non volete restare terrorizzati (alcune monete sono spaventose) : non aprite questa discussione Cita
Papillon Inviato 9 Marzo, 2009 #49 Inviato 9 Marzo, 2009 ecco uguale a questa solo che la mia è da 1 euro :blink: [url="http://cgi.ebay.it/EURO-ITALIA-2- Complimenti per il ritrovamento! Però il 2€ è un'altra cosa... Per quanto concerne il prezzo, personalmente, pur essendo un raccoglitore di queste anomalie :D , NON l'acquisterei mai: pessimo investimento! Cita
Mirko8710 Inviato 9 Marzo, 2009 #50 Inviato 9 Marzo, 2009 Per quanto concerne il prezzo, personalmente, pur essendo un raccoglitore di queste anomalie :D , NON l'acquisterei mai: pessimo investimento! Non posso che quotarti alla stragrande. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..