Mirko8710 Inviato 29 Gennaio, 2009 #1 Inviato 29 Gennaio, 2009 Salve, un mio compagno di studi 8 anni fa comprò a 10.000 Lire questa moneta ad un mercatino. La moneta è quasi praticamente liscia, apparte qualche rilievo. Dovrebbe essere bronzo, e il diametro 2 cm. Purtroppo non ha saputo darmi il peso. Io ci vedo una sorta di prua al rovescio, e un Giano bifronte al dritto. Può essere?? Cita Awards
okt Inviato 29 Gennaio, 2009 #3 Inviato 29 Gennaio, 2009 Qui la dovresti trovare: http://www.coinarchives.com/a/results.php?...amp;results=100 (www.coinarchives.com - antiche - chiave di ricerca "as and prow") Cita
Mirko8710 Inviato 29 Gennaio, 2009 Autore #4 Inviato 29 Gennaio, 2009 Qui la dovresti trovare:http://www.coinarchives.com/a/results.php?...amp;results=100 (www.coinarchives.com - antiche - chiave di ricerca "as and prow") Mi sa che ci avevo preso... :D Ma la conservazione come può essere considerata?? Le valeva le 10000 Lire? :) Cita Awards
lilietto Inviato 29 Gennaio, 2009 #5 Inviato 29 Gennaio, 2009 Io ho una moneta come la tua, anche se lo stato di conservazione è simile a quello delle monete nel sito indicatoti da okt. Sempre su La moneta mi dissero che quasi certamente era un Dupondio di Commodo, ma non riuscii a saperne il valore. In quello stato, penso che le 10000 vadano bene giusto per il valore del metallo antico, forse :D Cita
okt Inviato 29 Gennaio, 2009 #6 Inviato 29 Gennaio, 2009 Le valeva le 10000 Lire? :) Considerando il potere d'acquisto di 10.000 lire rispetto a 5 euro forse no. :angry: Cinque euro certamente sì. Cita
Mirko8710 Inviato 30 Gennaio, 2009 Autore #7 Inviato 30 Gennaio, 2009 A lilietto era stato classificato come denario di Commodo, ma su coin archives gli danno un periodo successivo al 210....Commodo era già morto da diverso tempo. E comunuqe siamo già ai Severi, che proprio con Caracalla hanno coniato l'antoniniano, e non credo che abbiano lasciato in circolazione monete di Commodo. Naturalmente mi baso su semplici supposizioni, aspetto controrisposte. :) Grazie Mirko Cita Awards
Giovenaledavetralla Inviato 30 Gennaio, 2009 #8 Inviato 30 Gennaio, 2009 Bhe si trovano belline a 50 euro, comunque il prezzo và bene. Cita
VERUS Inviato 30 Gennaio, 2009 #9 Inviato 30 Gennaio, 2009 Ciao ma cosa vi fa pensare a Commodo? la moneta postata non è imperiale ma repubblicana io mi interesso di romane imperiali, ma direi che si tratta di un asse e la datazione è da collocare nel secondo secolo a.C. I tipi sono effettivamente un busto di Giano e la prora di una nave da guerra P Cita
Mirko8710 Inviato 30 Gennaio, 2009 Autore #10 Inviato 30 Gennaio, 2009 Hai perfettamente ragione, è solo che poichè lilietto ha detto che era un dupondio di Commodo, quando sono andato su coinarchives ho considerato la data D.C. senza fare caso al fatto che fosse B.C. La mia supposizione su Commodo nasce dal fatto che mi era stato detto questo. Comunque adesso torna tutto, anche perchè non mi sembrava affatto una moneta imperiale, e soprattutto del 3 secolo d.C.. Detto ciò VERUS, puoi dirmi se il discorso fatto da me poteva avere un senso nel caso fosse stato di Commodo, visto che ti intendi di romane imperiali? Cita Awards
VERUS Inviato 31 Gennaio, 2009 #11 Inviato 31 Gennaio, 2009 Ciao Mirko :) effettivamente nel 210 dC Commodo era già morto da un bel po' in quell'anno era ancora imperatore Settimio Severo e Caracalla gli sarebbe succeduto dopo la morte avvenuta nel 211 quanto al dupondio, il cui peso era di poco superiore a quello dell'asse, era realizzato in oricalco come i sesterzi, mentre gli assi erano in rame (metallurgicamente non esistono monete imperiali in bronzo); comunque le monete imperiali recano sempre, al diritto, l'immagine dell'imperatore (laureato sugli assi, radiato di solito sui dupondi) Ciao - P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..