Jump to content
IGNORED

Uero FDC


Guest readg
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

La frequentazione del forum mi ha dato conferma di un atteggiamento istintivo che ho sempre avuto con le mie monete,cioè il manipolarle il meno possibile e al limite,per i bordi.

Tuttavia (e parlo do monete in euro FDC) se proprio fosse necessario pulirle per incaute manipolazioni che ne hanno intaccato la lucentezza tipica,c'è un modo per poterlo fare?

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

se l'impronta è fresca di giornata (in controluce la vedi bene, sotto la lampada no), puoi passarci un cottofloc asciutto sulla zona pian pianino poggiato appena appena sopra, senza esercitare pressione altrimenti la righi. Un minimo di differenza l'avrai, rimarrà leggermente più scura, comunque molto meglio della ditata è

se l'impronta è vecchia (per il rame antiestetico nero su rosso, per il nordic gold la zona toccata tendente al nero), allora non puoi farci più nulla, devi lasciarla così. L'unico rimedio se proprio non ti piace la devi sostituire con un nuovo fdc

Link to comment
Share on other sites


Infatti,in alcune,le ditate sono vecchie.Non le ho mai toccate ma è un vero peccato perchè una è un 2 euro commemorativo della Guardia Svizzera del Vaticano.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.